Pubblicati e disponibili gli Atti della Conferenza Fablearn 2021

Sono stati pubblicati (in inglese) gli Atti della Conferenza Fablearn 2021 che si è svolta a Firenze dal 3 al 16 del 2021 (https://italy2021.fablearn.global/about/).

FabLearn è una rete, una collaborazione di ricerca e una visione dell’apprendimento per il 21° secolo. FabLearn diffonde idee, buone pratiche e risorse per supportare una comunità internazionale di educatori, ricercatori e responsabili politici impegnati a integrare i principi dell’apprendimento costruzionista e dell’educazione dei maker nell’istruzione formale e informale K-12.

FabLearn si basa sul lavoro del professore associato della Columbia University Paulo Blikstein e del Transformative Learning Technologies Lab (TLTL). FabLearn sviluppa siti di ricerca e diffonde risorse e informazioni attraverso tre iniziative principali: FabLearn Labs (ex FabLab@School), FabLearn Conferences e FabLearn Fellows.

Gli atti di FabLearn 2021 sono disponibili a questo link: https://italy2021.fablearn.global/proceedings/

“I contributi ricevuti evidenziano quanto  – Le tecnologie educative emergenti – questi temi siano rilevanti e importanti per le scuole di oggi e dei prossimi anni. Ad esempio, diversi studi analizzano come i makerspaces – spazi creativi e fai-da-te per costruire – possano aumentare l’impegno e l’interesse degli studenti per le materie STEM. Altri mostrano come le gare di robotica stiano ispirando gli studenti a perseguire competenze avanzate in ingegneria, lavoro di squadra e coding”.

“Diversi progetti affascinanti dimostrano come gli studenti stiano applicando l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per risolvere complessi problemi del mondo reale. Inoltre, i ricercatori stanno scoprendo che i corsi di coding basati su progetti possono aprire gli occhi degli studenti alla potenza e alle possibilità dello sviluppo di software e web. (..) I ricercatori presenti a questa conferenza hanno scritto articoli che approfondiscono questi temi, come attività pratiche, studi guidati dagli studenti e incentrati sui prodotti. Il loro lavoro si basa sull’interesse intrinseco degli studenti a creare loro progetti significativi che producano risultati concreti, consentendo una comprensione e un impegno più profondi. Questo approccio, incentrato sulla costruzione di artefatti condivisibili, offre un modo efficace per coltivare l’interesse e curiosità degli studenti per le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica.”. (dalla Prefazione di Lorenzo Guasti, traduzione nostra)

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare