Il 4 ottobre 2024 a Genova, alla Sala Consiglio di Confindustria Genova, via San Vincenzo 2, dalla 8 alle 9, per il Coffeetech, Vanessa Orani, ricercatrice di AITEK, presenta il progetto REXASI-PRO: un esempio di trustworthy AI.
La presentazione si svolgerà in presenza e in diretta sulla pagina Facebook di Confindustria Genova.
Per registrarsi all’evento in presenza:
https://COFFEETECH.eventbrite.it
Seguire la diretta su:
https://www.facebook.com/confindustriagenova/?locale=it_IT
Nel progetto Horizon Europe REXASI-PRO (https://rexasi-pro.spindoxlabs.com/#) l’obiettivo principale è creare un framework di lavoro in cui i sistemi basati sul’AI siano sicuri, etici e affidabili per gli utenti finali, in una parola “Trustworthy”. Ciò comporta l’integrazione di tecniche per garantire la sicurezza delle persone e dei sistemi informatici, di metodologie per rendere l’AI comprensibile all’uomo e di considerazioni etiche per tutelare gli utenti finali. Il processo è simile alla “W-shaped learning assurance”, in cui la fase di verifica e validazione ha un ruolo fondamentale nel testare il sistema di AI finale.
Inoltre, un monitoraggio continuo e la conformità agli standard e ai regolamenti garantiscono che questo tipo di framework fornisca soluzioni di AI affidabili nel tempo. Il framework enfatizza la trasparenza, l’equità e la responsabilità, assicurando che i sistemi di AI in REXASI-PRO non solo siano efficaci, ma anche allineati con i valori sociali e gli standard etici.