Notizie da I-RIM e nuovo questionario

Presentiamo alcune delle recenti attività di I-RIM, l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti, di cui Scuola di Robotica è socio.

Il Presidente di I-RIM, Prof. Bicchi, stato invitato a presentare le attività dell’Associazi0ne  nel Plenary Panel che ha aperto la conferenza mondiale di Robotica (IEEE ICRA) tenuta virtualmente a Parigi.

La prestigiosa rivista Science Robotics ha pubblicato un resoconto su come l’associazione abbia individuato il modo più utile per mettere le tecnologie e i robot al servizio dei soccorritori e degli ammalati, parlando di “robotica centrata sul cittadino”.

Il nuovo questionario

I-RIM lancia una nuova campagna di ascolto per comprendere come il mondo sta cambiando a seguito della pandemia e su come la tecnologia può aiutare la ripartenza.  Se i cittadini possono aiutare la comunità scientifica a identificare e rispondere alle nuove sfide, il mondo della tecnologia vuole essere pronto ad ascoltare. L’obiettivo non è limitato ad un’analisi per scenari applicativi a breve termine. I-RIM vuole essere in grado di recepire gli stimoli per ispirare anche la ricerca di base e a medio termine nel campo della robotica e delle macchine intelligenti.

Proponiamo quindi un questionario che mira a esplorare la condizione delle persone – ed in particolare delle persone che lavorano – e il loro rinnovato bisogno tecnologico, anche in termini psicologici.

Vi invitiamo quindi a compilare e a diffondere il più possibile il questionario attraverso la vostra rete. Questo il link per la compilazione (disponibile in italiano e inglese).

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare