Maratona delle STEM: tutti i nostri appuntamenti dal 21 al 23 aprile

Noi di Scuola di Robotica insieme a Redooc e Rotary per la Sostenibilità parteciperemo alla quinta edizione di #STEMintheCity,  un’esperienza all’insegna del digitale e della sostenibilità, con percorsi formativi, webinar, eventi in live-streaming e tour virtuali. L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, ha come obiettivo la diffusione della cultura delle STEAM. #STEMintheCity si svolgerà durante tutto il mese di aprile e culminerà nella Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile, a cui noi insieme a Redooc e Rotary per la Sostenibilità parteciperanno con eventi live e webinar.

Noi ci saremo, insieme a Redooc e Rotary per la Sostenibilità:

21 Aprile alle 17.00 con Il digitale nelle nostre vite, l’’evento live gratuito per docenti e genitori durante il quale parleremo degli strumenti e degli interventi per combattere fake news, infodemia e cyberbullismo e analizzeremo i rischi e le opportunità del digitale. Iscrivi qui .

 

Il 23 aprile alle 08.00 potrai seguire su YouTube  il nostro laboratorio gratuito “Marte e robot: tecnologie al servizio dell’esplorazione e dell’umanità” . Un appuntamento dedicato a docenti, educatori e classi della scuola secondaria di II grado per scoprire i robot su Marte dal punto di vista meccanico e sensoristico, disegnare alcune parti con software di cad3D e capire le ricadute della ricerca aerospaziale sulla nostra vita.

 

Alle 8.55, sempre del 23 aprile, potrai seguire su YouTube  “Hack your own classroom”, il laboratorio per docenti, educatori e classi della scuola secondaria di II grado, dedicato alla stampa 3D e al disegno 3D partendo dall’osservazione degli oggetti che abbiamo in classe per provare ad hackerarli per renderli più funzionali e più sostenibili.

Lo stesso laboratorio Hack your own classroom  verrà svolto anche alle 10:45 dello stesso giorno (23 aprile), su YouTube.

 

Alle 12 del 23 aprile potrai anche seguire su YouTube , “Sostenibilità e 3D: in diretta dalla scuola” , il laboratorio per docenti, educatori e classi scuola secondaria di II grado per scoprire insieme come le competenze legate alla progettazione 3d possano essere messe al servizio della sostenibilità e parlare di design, disegno 3d, didattica e sostenibilità.

 

Dal 21 aprile potrai anche vedere qui i webinar registrati:

  • “Fashion Industry 2030: trasparenza, tracciabilità e circolarità”
  • “Il nostro futuro è scritto nel mare: la soluzione siamo noi”
  • “Biotecnologie in agricoltura: riscrivere il codice genetico delle piante, OGM e regolamenti europei”

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare