Il mondo contemporaneo si trova di fronte ad una veloce evoluzione tecnologica in continuo progresso e accelerazione. In questo contesto in rapida espansione l´adattamento e lo sviluppo di nuove competenze sono essenziali. Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie digitali e la digitalizzazione riguardano tutti i cittadini, giovani e anziani.
Telefoni cellulari, computer, tablet e altre tecnologie svolgono funzioni sociali e di intrattenimento che sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. In questo contesto è necessario che tutti i cittadini siano in grado di adattarsi al mondo che cambia e imparino a sviluppare competenze digitali.
Le competenze digitali implicano l´utilizzo sicuro e critico dei media elettronici per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Queste competenze sono legate al pensiero logico e critico, alle competenze gestionali e a capacità di comunicazione consolidate (Ranieri, 2009). Inoltre, le competenze digitali sono parte delle otto competenze chiave per l´apprendimento permanente pubblicato dalla Commissione
Europea nel 2005.
Il Quadro Europeo di Competenza Digitale (DigComp) offre una matrice chiara per comprendere le capacità essenziali necessarie a tutti i cittadini per adattarsi al mondo digitale. Comprendere come utilizzare l´indice DigComp può fornire indicazioni utili per migliorare le competenze digitali dei cittadini e per raggiungere obiettivi legati al lavoro, all´occupazione, all´apprendimento, al tempo libero e
alla partecipazione politica e sociale. (Commissione Europea, 2019; Unione Europea, 2016).
L´indice DigComp esprime 21 risultati di apprendimento suddivisi in 5 aree:
1 ) Informazione e alfabetizzazione informatica;
2) Comunicazione e collaborazione;
3) Creazione di contenuti digitali;
4) Sicurezza;
5) Risoluzione dei problemi.
Oltre al DigComp esiste anche un quadro europeo per le competenze digitali degli educatori (DigCompEdu). Il quadro fornisce una guida per gli educatori e gli insegnanti sul significato delle competenze digitali e descrive sei aree di competenze digitali considerate fondamentali per gli educatori, l´impegno professionale, le risorse digitali, l´insegnamento e l´apprendimento, la valutazione, la responsabilizzazione degli studenti. (ec.europa.eu/jrc/digcompedu)
Il progetto eMedia punta a promuovere l´educazione digitale sviluppando tre diversi manuali didattici orientati alle pratiche digitali. Questi manuali offrono punti di vista diversi per offrire nuovi metodi innovativi di insegnamento di diverse materie scolastiche e si rivolgono a insegnanti ed educatori che sono interessati a sviluppare le loro competenze digitali e migliorare la loro comprensione della robotica
educativa come approccio pedagogico.
I manuali sono destinati ad approfondire tre aspetti delle competenze digitali:
1 ) Robotica educativa per sviluppare computational thinking attraverso attività pratiche.
2) Media Literacy per capire le potenzialità e i rischi dei social media online.
3) Online expression per promuovere l´utilizzo responsabile dei social media, blog, web radio e web radio e TV.
Oltre ai manuali cartacei saranno messi a disposizione edizioni digitali scaricabili gratuitamente e corsi online gratuiti.

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