Roberta è un progetto ideato nel 2002 dall’Istituto Fraunhofer IAIS (Institute for Intelligent Analysis and Information Systems) di Bonn in risposta alla carenza di ragazze che si iscrivevano a corsi di studi in settori tecnoscientifici. Il vuoto di donne impegnate nei campi ICT in Europa è indicato dal fatto che in Germania, la nazione più sviluppata tecnologicamente dell’Europa, nel 2005 su 310,000 studenti orientati a settori tecnoscientifici, solo 50,000 erano ragazze.

Nel 2002 il Fraunhofer, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la LEGO Educational Division, il Ministero Pari Opportunità e l’Associazione delle Donne Imprenditrici della Germania finanziarono il progetto, chiamato “Roberta, le ragazze scoprono i robot”, che si è proposto di promuovere l’interesse delle bambine e delle ragazze verso il mondo della scienza, della tecnologia e delle ICT attraverso la Robotica Educativa. Nelle scuole di ogni ordine e grado, iniziando anche dalle primarie, bambine e bambini, in team inizialmente separati e poi misti assemblano e programmano kit di robot.

Il progetto riguarda la fascia di età corrispondente alle nostre scuole secondarie di primo grado e prevede corsi di programmazione e progettazione per assemblare e far funzionare semplici robot

Dopo sette anni di sperimentazione di Roberta, anche in sede europea, si può affermare che queste tecnologie didattiche, associate a una metodologia studiata in particolare per avvicinare la ragazze, rappresentano uno strumento didattico straordinario per l’apprendimento delle scienze, per lo sviluppo di capacità varie e per la promozione del lavoro di gruppo presso ragazze e ragazzi.

Nell’ambito di Roberta, sono stati sperimentati kit robotici particolarmente orientati alla scoperta e all’intervento ambientale, proprio per far leva sull’interesse e la sensibilità della ragazze verso i temi ambientali e verso i temi della solidarietà sociale.

Scuola di Robotica ha espresso, sin dall’inizio, come associazione, un particolare e continua sensibilità al tema “donne e tecnologia”. Nel febbraio del 2008, dopo un corso tenuto dai rappresentanti del Fraunhofer a Genova, Scuola di Robotica è stata nominata Regional Center di Roberta per l’Italia.

Sito internet: https://www.roberta-home.de/en

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare