Progetto Erasmus + EARLY dedicato a sviluppare l’educazione a distanza nella fascia pre scolare

Scuola di Robotica è partner in un progetto Erasmus plus Higher Education dedicato a sviluppare metodologie e manuali dedicati all’educazione a distanza per bambini nella fascia pre scolare.

Il nome completo del progetto è Distance Learning Model Reinforced with Robotics for 3-7 Years Old Children, acronimo EARLY; è iniziato nel novembre del 2011 e si chiuderà a maggio del 2024, per 30 mesi di attività. Il Coordinatore è l’Università di Kokaeli in Turchia e i partner sono

  • Scuola di Robotica
  • l’Università della Lettonia a Riga
  • l’Università di Mannheim, Germania
  • dell’Istituto Politecnico di Viseu (IPV), Portogallo
  • l’associazione Early Years, Irlanda
  • la società Mellis Ed. Tech., Turchia.

 

ANALISI DEI BISOGNI DEL PROGETTO EARLY
Prima di presentare il progetto, i Partner hanno svolto un’indagine sulla necessità che i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia siano aggiornati sull’impiego dell’educazione a distanza. Infatti, i corsi universitari per queste professioni non sempre forniscono una formazione in materia di “educazione online e digitale per i bambini della prima infanzia”. Pertanto, i candidati insegnanti della scuola dell’infanzia si concentrano principalmente sulle attività di insegnamento in presenza. La mancanza di conoscenze in questo senso si è già riflessa nelle domande degli attuali insegnanti di scuola dell’infanzia, poiché molti di loro lamentano il fatto che, non potendo interagire con i bambini a causa della situazione di pandemia e della chiusura delle scuole, i loro processi di insegnamento sono stati influenzati negativamente. Inoltre, la pandemia COVID-19 ha evidenziato che i diversi aspetti del processo educativo devono poter essere portati avanti anche in assenza della presenza dell’educazione faccia a faccia. Questa emergenza evidenzia anche la necessità di svolgere l’educazione precoce in altre situazioni (bambini malati, situazioni di disabilità e varie emergenze) e anche in situazioni di normalità, a sostegno dell’apprendimento a casa e della capacità dei membri della famiglia di prendersi cura dei bambini piccoli. Per questo motivo, i candidati insegnanti della scuola dell’infanzia devono essere preparati alle diverse situazioni che richiedono il supporto dei bambini attraverso l’educazione a distanza e devono imparare a coinvolgere i genitori nel processo educativo per ottenere l’efficienza durante l’educazione a distanza nel miglior modo possibile.

 

GLI OBIETTIVI

  • Sensibilizzare i laureandi della scuola dell’infanzia all’apprendimento a distanza.
    Contribuire a eliminare le sfide che si troveranno ad affrontare nell’insegnamento a bambini di 3-7 anni c. Rispondere alle attività didattiche innovative che possono essere utilizzate per accelerare i processi di apprendimento dei bambini di 3-7 anni.
    Contribuire allo sviluppo personale dei bambini dai 3 ai 7 anni in termini di promozione delle competenze di tutti i bambini insieme ai loro coetanei con background e caratteristiche personali diversificate, aumentando la consapevolezza dei futuri insegnanti e.
    Ottenere dati reali, validi e affidabili sulle esigenze dei futuri insegnanti in relazione alle attività didattiche per coinvolgere più efficacemente i bambini di 3-7 anni nel processo di apprendimento.
    Il progetto mira a fornire una metodologia per supportare gli insegnanti, i genitori e i bambini europei su come utilizzare al meglio le tecnologie digitali e online per sviluppare pratiche multimodali e a fornire agli insegnanti e ai tutor della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ai partner e agli stakeholder associati e ai sistemi educativi europei una metodologia pedagogica e alcune linee guida per progettare autonomamente una metodologia per l’istruzione online.

 

I RISULTATI DEL PROGETTO
I risultati del progetto saranno:
Early Education Modular Course Curriculum e Lesson Plan per laboratori online dedicati ad alcuni degli argomenti e dei temi selezionati e che saranno legati allo sviluppo delle varie competenze dei bambini e allo sviluppo di nuovi modi – adatti e piacevoli per la loro età – di comunicare attraverso gli strumenti digitali e di usarli per condividere conoscenze, emozioni ed esperienze.

Un manuale per i laboratori online di educazione precoce. Lo stile e il design di questo manuale interattivo saranno impostati per essere adottati come corso universitario, per essere utilizzati da studenti e insegnanti per il loro aggiornamento professionale, e per essere incorporati nelle attività educative di varie associazioni (insegnanti, genitori, associazioni di psicologi, pedagogisti, club e associazioni prescolari, scuole private, ecc.)

Un MOOC sull’educazione precoce che sarà uno strumento educativo, di valutazione, di monitoraggio e di diffusione. Questo risultato del progetto prevede la creazione di un corso aperto massivo online (MOOC) per formare gli insegnanti interessati ad aggiornare e ampliare il loro repertorio pedagogico e integrare l’uso della tecnologia nelle loro pratiche. L’obiettivo è quello di rendere i risultati disponibili a un pubblico più ampio grazie a una politica di Open Education Resources (OER). Sarà in inglese e tradotto in tutte le lingue dei partner.

 

IL SONDAGGIO

I Partner stanno facendo circolare un sondaggio sull’educazione a distanza nella scuola pre scolare. Vi ringraziamo se vorrete partecipare qui

 

LA NEWSLETTER

Trovate qui  Early -e_Newsletter_Italiano la prima e-newsletter del progetto.

 

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare