Vorremmo presentarvi le ultime notizie sulle attività di IO DO UNA MANO, una no profit, di cui Scuola di Robotica è, con altri enti, Socio Fondatore, che aiuta le persone con differenze, congenite o acquisite, agli arti superiori. Le protesi sanitarie per bambini/e necessitano di sostituzione ogni 12-18 mesi, per assecondare il naturale sviluppo del corpo: questa esigenza rende tali protesi molto costose e spesso di difficile accesso per le famiglie.
IO DO UNA MANO coordina, con l’aiuto di maker specializzati in tecniche di modellazione e stampa 3D, la realizzazione e la distribuzione gratuita di dispositivi personalizzati, che accompagnino le prime fasi di crescita del/della bambino/a e favoriscano, fin dall’infanzia, l’impiego degli ausili (meccanici e non) e delle loro evoluzioni tecnologiche.
L’associazione si occupa anche della progettazione di specifici dispositivi funzionali, pensati e realizzati in totale sinergia con gli adulti che ne fanno richiesta e impiegati per svolgere determinate azioni (es. lavorare, mangiare, vestirsi, etc).
Attraverso eventi divulgativi, rubriche sui social network dell’associazione e piani di comunicazione mirati,
IO DO UNA MANO si impegna a raccontare come tecnologie di alto livello, apparentemente lontane dalla quotidianità, possano essere utilizzate per avere un impatto positivo sulla vita delle persone e rappresentare strumenti preziosi per il bene della Comunità.
Per maggiori informazioni su IO DO UNA MANO: https://www.iodounamano.org/
Laura