PIANO SCUOLA 4.0
Il Piano Scuola 4.0 è un piano di investimento per accompagnare le scuole nella modernizzazione degli ambienti scolastici.
Scuola di Robotica ha preparato alcune proposte di progetto per aiutare le scuole nella compilazione della prima fase del PNRR Piano Scuola 4.0. che dovrà essere inoltrato, sulla piattaforma Futura, entro il 28 febbraio 2022.
Per conoscere che la cifra che riceverà la vostra scuola cliccate su questo link.
La scuola vuole facilitare l’inclusione scolastica e il benessere emotivo degli alunni, dotandosi di smart object personalizzabili e flessibili e dei relativi software di gestione. L’obiettivo è, infatti, quello di potenziare la digitalizzazione di più aule con un unico strumento, di modo da favorire la creazione di ambienti di apprendimento innovativi e immersivi per una didattica attiva e collaborativa. Da un lato verranno rafforzate le abilità e le competenze digitali e di coding apprese, dall’altro ne verranno sviluppate di nuove, con uno sguardo sempre più proiettato al futuro. Non solo, lo studente sarà finalmente posto al centro di attività personalizzate, capaci di incentivare la sua motivazione ad apprendere, grazie alla customizzazione, alla gamification e all’ingaggio favorito dalla tecnologia.
Per promuovere nuove conoscenze di strategie inclusive e la comprensione delle tecnologie impiegate, si prevede l’adesione ad un percorso formativo per alcuni docenti della scuola.
Mosaic è uno strumento pensato per il coinvolgimento e l’integrazione di bambini con disturbi dello spettro autistico a scuola. Il kit didattico è composto da differenti oggetti “smart” e dal software (installabile sulle lavagne multimediali e i pc già presenti nelle scuole) per la creazione e fruizione di esperienze didattiche. Gli oggetti del KIT permetteranno lo svolgimento di diverse attività per accompagnare il bambino nell’apprendimento e nelle interazioni sociali con l’insegnante ed i compagni di classe. In particolare, il KIT sarà composto da: 6 Smart Cube, 2 MOMO, Smart Tag (basato sulla tecnologia NFC), un router, cavi per la ricarica degli oggetti e un Libretto di attività preconfigurate.
Roboable è un prodotto dedicato all’introduzione della robotica, del coding e del making per la scuola primaria e secondaria di primo grado (in alcuni casi utilizzabile anche nella secondaria di II grado) progettato secondo le metodologie del design for all unendo il kit Halocode con le esperienze didattiche di Scuola di Robotica e Artu Onlus.
Il progetto prevede l’uso di Halocode configurato con diversi accessori progettati ad hoc per il progetto con un occho di riguardo per l’utenza debole con l’obiettivo di creare un nuovo strumento di “edutainment” in grado di veicolare contenuti didattici, terapeutici e riabilitativi.
Lo scopo è quello di rendere la tecnologia accessibile a tutti per creare uno strumento ludico e didattico con la capacità di acquisire contenuti terapeutici.
Il progetto si ispira alle potenzialità espressive della maschera, strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e sentimenti.
Attraverso l’identificazione con il device l’utente ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni, motivato a mantenere un alto livello di concentrazione e collaborazione. Inoltre stimolazioni visive, uditive e di movimento aiuteranno l’utenza a esprimersi utilizzando strumenti di vario genere come transfert e attraverso l’identificazione con il device il bambino proietterà le proprie emozioni.
Roboable è prima di tutto un sistema, una piattaforma di lavoro open-source e source-in-progress alla quale accedere per creare e condividere contenuti.
Il kit comprende un’unità base interfacciabile con infinite cover sensorizzate ed è in grado di interagire con computer, smartphone e tablet capaci di riprodurre scenari di gioco interattivi.
Per saperne di più:
Nel 2021 le installazioni di robot industriali in Italia sono aumentate del 65%, segnando un vero e proprio record, soprattutto se il dato viene valutato nel rapporto con i numeri del pre-Covid (quando la crescita era continua ma non cosi marcata). Secondo le stime dell’IFR, la Federazione Internazionale della Robotica, i robot attualmente operativi nel territorio Italiano hanno raggiunto la cifra di ben14083 unità. Ad ogni modo, la crescita della robotica industriale rappresenta un trend globale: nel mondo, in soli sei anni, le installazioni annuali di robot sono più che raddoppiate.
Allestire un laboratorio NEXT Generation Lab con un robot industriale significa consentire ai propri allievi di poter imparare competenze legate al mondo del lavoro con un impatto sia sull’immediato futuro che sul futuro prossimo.
Formare studenti e studentesse in grado di utilizzare robot industriali significa consentire alle generazioni del futuro di poter cambiare il nostro paese da diverse posizioni: subito dopo il diploma poter ambire a un lavoro nel mondo della robotica e dell’automazione sia in Italia che all’estero oppure poter approcciare l’università avendo un punto di vista reale di cosa sia la robotica industriale oggi e di poterla cambiare e migliorare in futuro mettendolo per l’appunto al servizio del nostro paese, seconda nazione in Europa per numero di robot industriali acquistati e sesta nel mondo
Per questo Scuola di Robotica ha stretto partnership con le aziende di robotica industriale più importanti da diversi punti di vista.
Con la soluzione KUKA potrete avere una vera e propria cella robotica nel vostro laboratorio consentendovi di dare un accesso al lavoro del futuro pianificando linee di produzione, progettando tool da inserire come end effector e stringendo alleanze sui propri territori (Scuola di Robotica con la sua rete di alleanze sui territori vi potrà essere di aiuto)Inoltre potrete creare alleanze con altre scuole per creare il cosiddetto Progetto Stella, progetto in cui una scuola fa da polo formatore già sperimentato a Piacenza insieme proprio a SdR.
Comau ha un vero e proprio robot industriale pensato per la didattica, unica azienda a presentare un prodotto che sta al confine fra un robot didattico e un robot industriale.
Grazie a Comau EDO potrete realizzare laboratori di robotica industriale a vari livelli rendendo accessibile ai vostri studenti anche il famoso patentino della robotica erogato con Campustore.
La terza soluzione è dedicata ai cosidetti CO-BOT cioè ai robot collaborativi. UR vi consentirà di allestire un laboratorio flessibile, contestualizzabile a diversi utilizzi per un vero e proprio roboto collaboratorivo che possa collaborare con operatori umani. Aderendo al progetto insieme a SdR potrete accedere a materiale didattico dedicato a diversi ambiti di utilizzo declinati secondo le indicazioni del ministero sul PNRR.
Le stampanti 3D sono uno strumento indispensabile per ogni Next Generation Classroom e Next Generation Labs. Attraverso una sola tecnologia diventa possibile, per ogni contesto ed esigenza, dilatare a dismisura le potenzialità di insegnamento, realizzando, in questo modo, setting d’aula più dinamici, come, per esempio, le classi aperte. Progettare, disegnare, fare l’analisi dei bisogni, studiare i materiali e realizzare, infine, il proprio oggetto ha numerose implicazioni didattiche, che consentono a qualunque disciplina di beneficiare dei vantaggi della stampa 3D e del disegno durante le proprie ore curriculari in modi davvero interessanti e fruttuosi.
Disegnare in 3d e poi vedere realizzato il proprio progetto consente agli studenti di essere ingaggiati fin dalle fasi iniziali che non prevedranno solo il disegno ma anche l’analisi dei bisogni, lo studio di progetti fatti da altri, l’esplorazione di librerie open source, lo studio meccanico e di design dell’oggetto stesso.
Per fare questo abbiamo creato due proposte una che consentirà di avere stampanti 3d in ogni classe o Labs e una più complessa dove potrete utilizzare strumenti altamente professionali per il vostro Next Generation Lab!
Questa soluzione utilizza le stampanti italiane di Sharebot e ci consentono di giungere a tutti proprio tutti.
Oltre alla stampante riceverete una piattaforma di e-learning sia per docenti che per studenti con materiali digitali e challenge da svolgere in classe divise per discipline e aree di competenze.
La scelta della Mark One consente di allestire il proprio laboratorio in maniera professionale e consentire ai propri studenti di guardare ai mestieri del futuro
Oltre alla stampante riceverete una piattaforma di e-learning sia per docenti che per studenti con materiali digitali e challenge da svolgere in classe divise per ambiti professionali.
Il Metaverso, la Realtà aumentata e la Realtà Virtuale sono tre tecnologie che permettono di accedere a un mondo tridimensionale utilizzabile nelle scuole attraverso piattaforme didattiche. Nel caso dell’Augmented Reality, la realtà fisica non scompare, ma viene aumentata, estesa, con informazioni extra, create digitalmente, per consentire agli alunni una partecipazione attiva ed espansa del mondo come laboratorio. Nel caso della Virtual Reality, invece, l’utente viene proiettato e immerso in uno spazio separato, creato digitalmente, i cui benefici riabilitativi e didattici, sempre più centrati sul soggetto, sono da tempo noti alla letteratura scientifica. Insomma, il digitale diventa un vero e proprio laboratorio esperienziale che permetterà agli studenti di imparare, studiare, collaborare e quindi di migliorare le loro skills attraverso esperienze sempre più immersive e personalizzabili e quindi inclusive
La piattaforma offre la possibilità di accedere a cinque diversi laboratori, caratterizzati da scenari ed esperienze immersive uniche e originali realizzate per gli studenti per imparare, studiare, collaborare e migliorare le proprie skills. Tra i cinque laboratori esperienziali personalizzabili proposti troviamo il Laboratorio di comunicazione efficace, il Laboratorio di dibattito, il Laboratorio di lingue, il Laboratorio STEM e il Laboratorio di costruzione spazi virtuali (metaverso).
Una vera e propria accademia virtuale tridimensionale e interattiva che permette la collaborazione tra studenti appartenenti alla stessa classe o a istituti differenti, ciascuno dei quali rappresentato da un avatar.
Accessibile attraverso visori di realtà virtuale, Virtuademy è uno strumento che permette di sperimentare le opportunità del metaverso, un vero e proprio laboratorio esperienziale con spazi modulari personalizzabili, e strumenti di collaborazione e interazione immersiva.
Tra gli strumenti disponibili in piattaforma e le features offerte troviamo:
La piattaforma presenta inoltre degli spazi dedicati pensati per essere personalizzati dai professori e/o dagli studenti, permettendo di integrare contenuti per creare momenti e lezioni uniche.
Il progetto Virtuademy prevede inoltre una formazione certificata da parte di Scuola di Robotica, ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016, per il personale docenti coinvolto. La formazione in presenza e online consentirà quindi ai docenti di imparare a utilizzare al meglio tutti e cinque i laboratori del Metaverso e di comprendere come sfruttare lo spazio all’interno del Lab dedicato alla costruzione di Metaversi per costruire il proprio spazio personalizzato con i propri studenti.
TINALP è la nuova soluzione FifthIngenium per la formazione e l’educazione che rivoluziona il concetto di apprendimento 4.0 tramite le “classi aumentate”: uno spazio avanzato di apprendimento ibrido tramondo reale e digitale, dove studenti e professori possono partecipare da ogni luogo e condividere e interagire sia con le tradizionali slide 2D sia con innovativi contenuti 3D, il tutto in tempo reale e perfettamente sincronizzato.
Un apprendimento in Realtà Aumentata attivo, in cui gli studenti possono imparare facendo e
manipolando modelli 3D, collaborativo e personalizzato. Le lezioni aumentate possono infatti essere create dai docenti attraverso un semplice editor, una sorta di Power Point per la Mixed Reality.
Questi moduli permettono di integrare alcune tematiche di specifico interesse e completare l’offerta formativa con laboratori digitali e percorsi ancora più completi.
A supporto dei docenti, il percorso di formazione erogato da Scuola di Robotica e riconosciuto dal MIM, laboratori in classe con gli studenti e l’assistenza. Possibilità per le classi anche di accedere a contest nazionali per lo sviluppo di progetti con queste tecnologie. TINALP ha diversi punti di coincidenza con gli obiettivi delle linee di finanziamento PNRR Next Generation Classroom e Next Generation Labs.
Scoprite quanto può essere divertente imparare la storia della musica con le MusicARte – il nuovo progetto educativo firmato Scuola di Robotica e Vibrisse Studio, che combina gamification e realtà aumentata, tradizione dell’analogico e opportunità del digitale, apprendimento e gioco.
Esplorate le opere dei grandi compositori del passato (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Puccini,…) e imparate l’ascolto, calandovi in una modalità di gioco immersiva e avvincente, da soli o in gruppo. Seguite le regole suggerite dalle istruzioni o inventatene di vostre; attingete dal bacino di opere musicali già disponibili in-app o aggiungetene altre a vostra scelta.
Le MusicARte sono un mazzo di 52 carte, esteso grazie alla realtà aumentata e composto da due sezioni: la prima dedicata ai grandi musicisti della storia, la seconda contenente una serie di simboli responsivi all’AR, che, una volta inquadrati con la relativa applicazione, attiveranno un segmento di brano musicale che voi dovrete riconoscere e attribuire a un compositore, inquadrandolo a sua volta con la camera del dispositivo. Nel mazzo troverete 2 jolly con le istruzioni, 20 ritratti dei più importanti musicisti classici, ben riconoscibili, con tanto di nome, e 30 glifi anonimi, uno diverso dall’altro.
Siete pronti per giocare? Preferite gli auricolari, gli speaker dello smartphone o monitor ad alta definizione collegati via bluetooth? Volete giocare con tutti gli autori o solo con alcuni di essi? In modalità single player o multiplayer?
Nel primo caso potrete sfidarvi disponendo sul banco tutte le carte del mazzo, dopodichè procederete inquadrando con la camera del dispositivo la prima carta-glifo scelta, per ascoltare quale brano vi svelerà la realtà aumentata. Concluso l’ascolto, la sfida sarà quella di riconoscere, tra gli altri, l’autore dell’opera musicale in questione e di associare, quindi, la carta-glifo appena animata in AR alla carta-musicista che lo rappresenta. Il match avverrà solo e soltanto quando inquadrerete, partendo sempre dal glifo, la giusta combinazione glifo-autore. Se il connubio glifo-musicista è corretto, infatti, vi verrà aggiunto un punto, in caso contrario ne perderete uno: sì, in questo gioco si può scendere sotto lo zero, tra i numeri negativi! Non solo, ogni volta che azzeccherete il collegamento delle carte, la realtà aumentata vi offrirà informazioni extra relative al brano o al musicista.
Un meccanismo interno all’app, per ogni successiva partita, ricombinerà in modo randomico il rapporto glifi-musiche che l’AR sarà in grado di svelare. In questo modo la sfida sarà davvero infinita e, per giunta, ovvieremo al caso in cui il riconoscimento fosse dovuto solo a mera mnemotecnica e non all’apprendimento. C’è di più: lo sapete che la gestione di questo aspetto importante potrà essere organizzata anche ad hoc dall’utente stesso? Basterà uploadare un altro brano a vostro piacimento, decidere quale passaggio di questo far ascoltare e scegliere la carta-glifo che lo attiverà una volta inquadrata. Tutto ciò con una programmazione davvero semplice e intuitiva sulla falsa riga dei linguaggio a blocchi. In questo modo il caricamento dei contenuti potrà variare ad ogni partita successiva o ad ogni turno, ridisegnando la vostra strategia di gioco prescelta. Oltre ai brani, l’utente potrà scegliere e caricare anche le informazioni extra che l’AR rivelerà ogni qualvolta il match glifo-autore sarà corretto: anche questa caratteristica delle MusicARte, la personalizzabilità, è una via originale e divertente attraverso cui ripassare la storia della musica e avvicinarsi al pensiero computazionale.
Vi va di giocare in modalità multiplayer? Che ne dite di sfidare un amico? O di organizzarvi in gruppi? Chi sarà il Dungeon Master, che programmerà i brani da riconoscere e da attribuire a un autore? Il professore o un vostro compagno?
Qui sotto vi illustreremo due ulteriori modalità di gioco. Le altre, mi raccomando, createle voi, sbizzarritevi e divertitevi imparando!
La dirompenza della Realtà Aumentata applicata alla tradizione dei giochi di carte è la miscela giusta per introdurvi alle meraviglie della musica classica, facendovi imparare, in modo coinvolgente, autori, brani e storia della musica. Perché aspettare? Prendete il vostro mazzo, iniziate il vostro viaggio tra i grandi compositori della storia, diventando, così, il Maestro di carte e di ascolto definitivo.
Ah! Non ve l’abbiamo ancora detto?! Le MusicARte sono pensate non solo per la grande musica ma anche per la grande arte letteraria e la grande arte figurativa…
Scuola di Robotica da sempre attiva sulla formazione ha creato dei pacchetti di materiali digitali per docenti e studenti (con licenza perpetua) sia per Next Generation Classroom che Labs.
Potrete acquistare i materiali digitali e usarli in tutta la scuola e formare gratuitamente i vostri docenti all’uso dei materiali
Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica.
L’acquisizione di questa piattaforma vi consentirà di gestire tutti i vostri studenti tramite una semplice piattaforma online creata da SdR e Learn Life con l’aggiunta dei materiali didattici Learn Life per docenti. Il materiale si ascrive all’interno della proposta ministeriale alla voce “materiali digitali” che vi consentiranno infatti di poter guidare i vostri studenti all’interno dei diversi lab con le metodologie e le lezioni congiunte da Sdr e Learn Life.
Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.
Grazie al pacchetto “Pop Up” potrete accedere sia ai contenuti digitali di Passion Based che ai prodotti robotici e di arredamento (rispettando i limiti percentuali individuati dal Ministero) .
Il concetto di Pop Up Labs/Classroom vi consentirà di allestire dei laboratori flessibili che potranno avere più configurazioni per rispondere alle varie esigenze.
Per esempio nei Labs potrete facilmente passare dal laboratorio di robotica a quello di stampa 3d o a quello dedicato alla blockchain.
Gli spazi che abitiamo sono fondamentali per il nostro benessere individuale e collettivo. L’allestimento di un’aula ha un impatto sul rendimento degli studenti e sulla cultura dell’apprendimento della scuola. Gli spazi di apprendimento agili sono fondamentali per liberare il potenziale degli studenti e adattarsi a realtà in continua evoluzione. Se utilizzata in modo coerente, un’aula con arredi flessibili amplia le possibilità dell’insegnante e diventa il suo principale alleato per gestire esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative.
Scuola di Robotica, LearnLife e Mirplay vi propongono le loro soluzioni a basso costo per le vostre aule.
Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica.
L’acquisizione di questa piattaforma vi consentirà di gestire tutti i vostri studenti tramite una semplice piattaforma online creata da SdR e Learn Life con l’aggiunta dei materiali didattici Learn Life per docenti. Il materiale si ascrive all’interno della proposta ministeriale alla voce “materiali digitali” che vi consentiranno infatti di poter guidare i vostri studenti all’interno dei diversi lab con le metodologie e le lezioni congiunte da Sdr e Learn Life.
Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.
Focus sui contenuti digitali
I contenuti digitali del laboratorio sono presenti all’interno della piattaforma (Digital Lab) e sono composti da:
1) Contenuti multimediali dedicati alla comprensione della tecnologia Blockchain e delle sue applicazioni
2) Contenuti multimediali legati agli altri laboratori del piano Scuola 4.0 (opzionale e legato agli altri laboratori)
3) Contenuti multimediali per la verifica delle discipline STEM (opzionale)
4) Contenuti di approfondimento sugli NFT e le loro applicazioni
Il laboratorio per la Blockchain è composto da:
1) Una piattaforma multidisciplinare chiamata Digital Lab o Digital Classroom (nomi provvisori) contente:
2) Il Digital Passport (DP) per gli studenti: una app per ogni studente partecipante che certifica le competenze acquisite nei vari Next Generation Labs e Classroom.
3) Un computer per poter seguire il laboratorio in maniera digitale e caricare i materiali richiesti dalla piattaforma.
4) Un kit Lego Education Spike Prime dedicato alla realizzazione di lezione con focus sulla certificazione blockchain del prodotto e del processo.
Come si gestisce la certificazione
Le competenze sono certificate tramite quiz e compiti autentici e dalla validazione finale del docente che inserirà un livello di certificato inerente le digicomp. Il certificato verrà creato dal sistema di Blockchain e validato come unico.
Lo studente si troverà sul proprio DP la certificazione e un NFT che la rappresenta.
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries, but also the leap into electronic typesetting, remaining essentially unchanged. It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages, and more recently with desktop publishing software like Aldus PageMaker including versions of Lorem Ipsum
Grazie a questo prodotto potrete accedere a dei contenuti digitali che consentiranno ai vostri allievi sia in presenza che a distanza di seguire sperimentazioni basate sulla metodologia Passion Based Learning legate al mondo delle STEM con particolare riguardo alla robotica.
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Acquisendo questo pacchetto i vostri studenti entreranno in un laboratorio digitale in cui poter seguire lezioni in maniera ibrida, a distanza o in presenza guidati sia dai nostri contenuti che dai docenti opportunamente formati.
Grazie al pacchetto “Pop Up” potrete accedere sia ai contenuti digitali di Passion Based che ai prodotti robotici e di arredamento (rispettando i limiti percentuali individuati dal Ministero) .
Il concetto di Pop Up Labs/Classroom vi consentirà di allestire dei laboratori flessibili che potranno avere più configurazioni per rispondere alle varie esigenze.
Per esempio nei Labs potrete facilmente passare dal laboratorio di robotica a quello di stampa 3d o a quello dedicato alla blockchain.
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Per esempio nei Labs potrete facilmente passare dal laboratorio di robotica a quello di stampa 3d o a quello dedicato alla blockchain.
Scuola di Robotica collabora con centinaia di Scuole in tutta Italia attraverso corsi di formazione ad hoc per ogni territorio e scuole.
Per il contrasto alla dispersione scolastica potrete inserirci come partner vista la nostra esperienza internazionale sul contrasto alla dispersione scolastica tramite la realizzazione di laboratori di robotica e tecnologie volte a mettere al centro lo studente e il suo futuro.
Potrete così avere un partner formativo riconosciuto a livello globale, che gestirà, in prima persona o al vostro fianco, alcuni dei corsi che creerete all’interno della vostra scuola.
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