Descrizione
Mostri in arbanella:
Vuoi creare il mostro più spaventoso, orripilante, assurdo e pazzesco che puoi immaginare? Disegnalo, fallo diventare reale con una stampante 3D e realizza con lui un piccolo film di paura. Poi chiudilo nella tua arbanella, il tradizionale vaso di vetro ligure che la nonna usa per la marmellata o le acciughe. Ma tu ci metti il tuo mostro, dentro un bel liquido colorato e, poi, chiudi bene il barattolo. Ora sei pronto per fare a gara con i tuoi amici: chi ha il mostro più mostruoso?
Quando:
Due incontri settimanali di 2 ore per preparare l’Halloween più pauroso di sempre.
21 e 28 Ottobre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
Dove:
Tutti gli incontri si tengono a Scuola di Robotica, Via Balbi, 1/a – Genova:
Primo incontro: pensa al mostro, crealo e dagli una storia
Prima di tutto, l’immaginazione: quanto può essere pauroso il tuo mostro? Assieme a Scuola di Robotica disegna l’essere vivente più spaventoso che ti venga in mente: come sono le orecchie, di animale o totalmente inventate? E i piedi ce li ha o striscia facendo il rumore di uno che cerca di non fare rumore? Studia bene i particolari più raccapriccianti e portalo in vita con una stampante a 3 dimensioni. Intanto che lei lavora, non ti resta che dare un nome tremendo al tuo mostro e inventare, con lui come protagonista, un piccolo film di paura.
Secondo incontro: realizza il tuo film e metti il mostro in barattolo
Ecco, il tuo mostro è pronto. Crea il tuo film muovendolo a passo uno: una semplice e divertente tecnica di animazione che viene usata in tanti film come Nightmare Before Christmas o Galline in fuga. Basta, infatti, spostare il mostro movimento per movimento e ci pensa la tecnologia a creare l’animazione e a mettere in moto la tua storia mostruosa. Infine, non è ancora la fine. Dopo aver scelto il colore preferito del liquido in cui conservare il mostro, è il momento di metterlo nel vaso di vetro e farlo conoscere agli altri mostri del gruppo. Senza dimenticare di trovargli un posto in camera per la notte di Halloween!
Scuola di Robotica metterà a disposizione dei participanti un tablet/computer. A fine laboratorio ogni partecipante potrà portarsi a casa il mostro creato all’interno dell’arbanella.