Cerca
Close this search box.

Genova, I Feel Good.. in biblioteca. La formazione del personale.

 

L’estate in una biblioteca.. Un sogno 🙂

Genova, Biblioteca Internazionale per i Ragazzi E. De Amicis

Giugno 2024

Si svolgono in giugno 2024 i corsi di coding e robotica educativa a sostegno della lettura e dello story telling per il Personale della Biblioteca Internazionale per i Ragazzi E. De Amicis di Genova.

Il corso si inserisce nel progetto “I Feel Good in Biblioteca”, patrocinato e promosso dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Genova, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto coinvolgerĂ , nella prima fase, giovani di etĂ  tra i 14 e 18 anni che riceveranno una formazione specifica per diventare mentor per i ragazzi piĂš giovani; per selezionarli verrĂ  richiesta la collaborazione degli istituti scolastici di Genova e Provincia, delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di molte associazioni che si occupano di politiche giovanili. Gli istituti scolastici interessati sono sati selezionati e inizieranno le attivitĂ  con l’anno scolastico 2024-25.

Ai ragazzi sarà chiesto di trovare il loro modo di “leggere e narrare” il mondo, sperimentando e creando nuove possibilità di narrazione con l’utilizzo di diversi programmi e dispositivi digitali e robotici.

L’obiettivo sfidante della proposta progettuale è far diventare ancora di più la biblioteca uno spazio ibrido tra cartaceo e digitale, tra fisico e virtuale, un polo formativo e di sperimentazione per i ragazzi e per tutte le figure educative in un’ottica di costruzione di una comunità culturale inclusiva.

Articoli correlati

news
Elisa Gallani

Summer School Guardiani della Costa

PREPARATI ALLA SPIAGGIA. CON LA SCIENZA, NATURALMENTE! Quest’estate con Guardiani della Costa hai l’opportunità unica di imparare a proteggere le spiagge e le coste d’Italia con una Summer

Leggi Tutto Âť

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare