Il progettoRobot@Library: corso per il personale della Biblioteca “E. De Amicis” a Genova

Prosegue nei giorni 29 e 30 luglio 2024 presso la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” a Genova il corso dedicato al personale della biblioteca sull’uso di robot, software e dispositivi digitali per la promozione e il sostegno della lettura presso ragazze e ragazzi.

L’idea nasce dalla collaborazione ormai pluri decennale tra Scuola di Robotica e la Biblioteca “De Amicis” – ricordiamo solo le favolose giornate degli eventi Raccontare di robot di qualche anno fa -, che si è concretizzata nel progetto I Feel Good.. in Biblioteca promosso e finanziato dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e che coinvolge tre Biblioteche del Comune, Cervetto, Benzi e De Amicis.

La collaborazione tra la Biblioteca “E. De Amicis”  e Scuola di Robotica nel progetto Robot@Library (il nome del progetto della “De Amicis” in I Feel Good–in Biblioteca) riguarderà la creazione di mezzi e modi sperimentali e originali per promuovere la narrazione e la lettura presso i giovani, utilizzando dispositivi che i giovani amano utilizzare, smartphone, robot, tablet. I giovani leggono poco – si dice e le ricerche lo  confermano. In realtà, leggono molto, in modo disarticolato e su supporti digitali. Leggono e scrivono molto. Nelle parole dello scrittore Alessandro Baricco, oggi scriviamo persino sui..telefoni!

La sfida del progetto Robot@Library sarà di riempire il nascente spazio della Biblioteca “De Amicis”, Arcipelago della Creatività, di corsi di robotica e altre tecnologie da usare per leggere e raccontare, ospitando adolescenti che poi replicheranno, a modo loro, le attività presso ragazzi più giovani.

Il corso del 29 e 30 luglio 2024 è dedicato al personale della Biblioteca “De Amicis” e sarà svolto da Scuola di Robotica.