Pirot, Serbia: Conferenza Finale del progetto Erasmus + “Robotics Curriculum Development”

A Pirot, in Serbia, si è svolta dal 23 al 27 settembre 2024  la Conferenza Finale del progetto Erasmus + “Robotics Curriculum Development” (KA210-VET-2C05C51F). La Conferenza è stata ospitata dal Coordinatore del progetto, la Technical School Pirot.

I colleghi di Scuola di Robotica, Partner del progetto con l’NGO Osvezenje di Pirot, sono intervenuti con presentazioni sulla metodologia del coding e della robotica educativa in Italia e sullo stato dell’applicazione di bracci robotici nella manifattura in Italia.

Il Manuale “Industrial robotics – operating and programming” è uno dei risultati di un progetto, deriva dal lavoro di tutti i mesi del progetto e contiene un curriculum dedicato alla robotica manipolativa e ai bracci robotici per gli studenti di scuole tecniche e professionali. Il corso che si è svolto in Italia a cura di Scuola di Robotica dal 15 al 20 aprile 2024 e a cui hanno partecipato docenti e studenti italiani e serbi è stato propedeutico alla redazione di questo Manuale che comprende diverse attività svolte dai partecipanti.

Il Manuale, che è stato presentato ufficialmente alla Conferenza Finale a Pirot,  offre lezioni che derivano da attività laboratoriali incentrate sia sulla teoria sia su Use Cases di robotica, al fine di preparare gli studenti degli istituti tecnici a un mondo del lavoro in cui la robotica è entrata in modo massiccio.

Dati i limiti di tempo e di contesto, il Manuale non può essere un corso di Teoria dei Sistemi e dei Controlli per l’Automazione a livello universitario, ma l’impegno dei Partner è stato quello di fornire ai partecipanti il progetto e a tutti quelli che lo utilizzeranno, una panoramica generale sullo stato dell’arte della robotica collaborativa, dell’impiego dei bracci robotici in ambito industriale, e non solo, così che gli studenti possano pianificare la professione, o il futuro corso di studi, con sufficiente grado di conoscenza.