Ultimi giorni per l’iscrizione Early Bird alla FIRST LEGO League Italia: perché è importante partecipare

La scadenza per l’iscrizione Early Bird alla FIRST LEGO League Italia si avvicina rapidamente. Entro il 4 ottobre 2024, scuole, insegnanti e famiglie hanno la possibilità di iscrivere le proprie squadre usufruendo di una tariffa agevolata. Ma al di là dello sconto, quali sono i veri vantaggi di prendere parte a questo programma educativo innovativo?

La FIRST LEGO League è molto più di una semplice competizione. È una piattaforma globale progettata per avvicinare i giovani alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un apprendimento pratico e divertente. I partecipanti, infatti, non solo costruiscono e programmano robot, ma affrontano problemi reali con soluzioni creative, collaborando e mettendo in pratica competenze come il pensiero critico, la comunicazione e il lavoro di squadra. Queste competenze trasversali sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, e la FIRST LEGO League offre ai ragazzi l’opportunità di iniziare a svilupparle fin da giovanissimi.

Inoltre, iscriversi alla FIRST LEGO League significa accedere a una rete nazionale e globale di scuole, docenti e professionisti che condividono lo stesso obiettivo: preparare i giovani per le sfide del futuro attraverso l’innovazione e la tecnologia. Ogni squadra, indipendentemente dall’età o dal livello di esperienza, ha l’opportunità di imparare e crescere in un ambiente inclusivo e propositivo.

L’opportunità offerta dall’iscrizione Early Bird non è solo economica. Infatti, fino al 4 ottobre, le squadre possono iscriversi al prezzo di 280 euro, che include il campo di gara con spedizione gratuita. Questo permette di iniziare subito la preparazione pratica, un aspetto centrale dell’apprendimento attraverso l’esperienza diretta. Lavorare sul campo da gioco rappresenta un elemento chiave per comprendere a fondo le dinamiche delle sfide proposte e per affinare le competenze tecniche e collaborative dei partecipanti.

Partecipare alla FIRST LEGO League, quindi, non è solo una questione di competizione, ma di formazione continua e crescita personale. Iscriversi ora offre l’opportunità di far parte di un percorso didattico che stimola l’interesse per le materie scientifiche e tecnologiche in modo concreto e divertente. Sul sito https://firstlegoleague.it/ è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per aderire al programma e prepararsi al meglio per le fasi successive, comprese le qualificazioni regionali.