webinar

Ottomobili, navi pirata, viaggi e musei delle piccole cose: ecco gli argomenti delle nostre lezioni online per tutti!

webinar

In questi giorni difficili, con le scuole chiuse e tanta incertezza possiamo raccontarvi una bella storia. Una storia da cui poter fare nascere nuove attività didattiche e creative. Nei giorni dell’esplosione del virus in Italia, il dirigente Alfonso D’Ambrosio chiese aiuto sui social e cosi in poco tempo abbiamo risposto all’appello, fortunatamente in tanti per proporre delle lezioni online che potessero usate da tutti e che ovviamente non vogliono essere alternative a quelle delle scuole e dei docenti ma che puntano tutto sul senso di comunità, di condivisione e di esplorazione.

Fortunatamente tanti dirigenti e  docenti (e molti li conosciamo bene) si stanno attrezzando per portare avanti la didattica quotidiana utilizzando diverse piattaforme online e con ottimi risultati e noi come Scuola di Robotica abbiamo pensato di offrire gratuitamente in una prima battuta per i bambini abitanti in  quelle che vengono chiamate zone rosse delle lezioni giocose e ispiratrici basate su Scratch 3.0. Dopo l’estensione della chiusura delle scuole in tutto il territorio italiano abbiamo pensato di condividere le nostre lezioni con tutti coloro che volessero usufruirne. Ogni lezione è pensata per essere ispiratrice alla lettura, alla visione di film e alla possibilità di creare ex novo o partendo dai nostri progetti nuovi programmi, imparando la matematica, la logica, stimolando la fantasia e la creatività, interrogandosi sulle scienze, l’astronomia, la geografia. Il nostro sogno è che i bambini possano far fruttare questo tempo sospeso per creare.  Abbiamo per il momento ideato 4 lezioni, 2 per la primaria e 2 per la secondaria di primo grado.  Una lezione è dedicata a Rodari, una a Stevenson, una alle Wunderkammer (le camere delle meraviglie) e l’ultima a Jules Verne. Come sempre cerchiamo di integrare scienza a tecnologia, matematica a creatività, arte a narrazione. Le lezioni prevedono la possibilità di lavorarci successivamente e sogniamo di avere  tanti nuovi programmi sviluppati dal nostro pubblico. Ad oggi oltre 150 bambini per ogni sessione provenienti da tutta Italia hanno seguito i corsi. Prossimamente organizzeremo anche in altri giorni con altri argomenti.

Per capire meglio ecco un breve video:

 

Ecco tutto il materiale per seguire le lezioni in differita.

Qui potete rivedere tutti i webinar che abbiamo realizzato in questi giorni: 

Scuola primaria:

Programmiamo una Ottomobile!

Webinar: https://attendee.gotowebinar.com/recording/1643545988370465031

Link al gioco: https://scratch.mit.edu/projects/371683189

Il Museo delle Piccole Cose

Webinar: https://attendee.gotowebinar.com/recording/8197001427420116491

Link al gioco: https://scratch.mit.edu/projects/373047227

Scuola secondaria di primo grado:

Giochiamo con l’isola del tesoro

Webinar: https://attendee.gotowebinar.com/recording/2419760515651009026

Link al gioco: https://scratch.mit.edu/projects/371973973

Robot Travel Agency

Webinar: https://attendee.gotowebinar.com/recording/4745354052367145740

Link al gioco: https://scratch.mit.edu/projects/373554736

Le slide le trovate tutte qui: 

https://www.dropbox.com/sh/5aeblgumg07icfb/AABM1kZ1Z5kJ1o2zAe0wrQxKa?dl=0

webinar

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare