Breakfast Club
Un corso dedicato alle metodologie didattiche innovative e all’utilizzo di nuove tecnologie open source e free nella didattica.
Ogni ora di ogni lezione verrà divisa in: Ispirazione, Programmazione, Valutazione e Inclusione.
Il corso prevede ogni mattina di introdurre nuove tecnologie e farle sperimentare in maniera massiva ai docenti.
Il corso si svolgerà in 4 incontri da 2 ore sincroni (poi disponibili in versione registrata) e 4 ore da seguire in maniera asincrona e compiti da svolgere.
Target
Docenti Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado
Obiettivi
Il corso svilupperà competenze tecniche, disciplinari e metodologiche con cui utilizzare concetti di tecnologia, elettronica, robotica e coding da usare ogni giorno in classe sia in maniera sincrona che asincrona.
Lo scopo è consentire ai docenti di capire come utilizzare tanti strumenti diversi che possano agevolare il lavorare sulle discipline, sull’apprendimento per competenze e sulle 8 competenze chiave a livello europeo.
Programma lezioni sincrone
27 luglio – 8:30-10:30
Lezione Ice Breaking tecnologici a scuola (uso di padlet e altre lavagne condivise online e di tecnologie a basso costo), creazione di attività di gruppo online e in presenza che prevedano l’uso di diverse tecnologie per lavorare sulla relazione di gruppo dei propri studenti.
28 luglio – 8:30-10:30
Lezione 2 Narrazioni tecnologiche: come raccontare storie usando parole, suoni, video, coding e robotica. La lezione prevederà la realizzazione di un percorso narrativo “tecnologico” in cui l’uso di diverse tecnologie anche avanzate diventi generatore di nuove possibilità creative.
29 luglio – 8:30-10:30
Lezione 3 Matematica e Fisica con simulatori, robot e coding. La lezione prevede la realizzazione di percorsi dedicati alla matematica e alla fisica con diversi livelli di difficoltà e con la possibilità di utilizzare simulatori gratuiti online di robot.
30 luglio – 8:30-10:30
Lezione 4 Arts and Culture: come unire l’uso della tecnologia per sviluppare non solo competenze digitali ma anche umanistiche. La robotica e la tecnologia in genere diventano strumenti per condividere, apprezzare, promuovere la cultura e le arti. In questa lezione si affronteranno diversi temi umanistici declinati secondo l’uso della tecnologia.
Lezioni asincrone
Nelle lezioni asincrone verranno dati materiali video e documenti per la realizzazione di 10 Scenari di apprendimento divisi per Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo grado.
Nelle lezioni asincrone si forniranno video tutorial, pdf e lesson plan per poter applicare le competenze sviluppate in ambito didattico.
I 10 Scenari saranno dedicati alla realizzazione di laboratori indipendenti dalla piattaforma di sviluppo e open source.
Sempre tramite video tutorial verranno presentate le metodologie didattiche applicabili.
Elenco dei 10 Scenari (che poi saranno declinati per ogni ordine di scuola):
– Ice Breaking online
– Matematica e Fisica
– Letteratura
– Arte
– Filosofia
– Scienze
– Inclusione scolastica
– Contrasto all’abbandono scolastico
– Guida alla scelta dei materiali giusti (basato sul progetto europeo EARLY)
Metodo di verifica
Verifica finale: Test con Scelta Multipla
Piattaforma SOFIA
Il corso è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA con il codice identificativo 46163 Breakfast Club
Certificazione ore
Al termine del corso e dei compiti di verifica verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione
8 ore sincrone
4 ore asincrone con 4 test da 1h minuti l’uno. (4 test intermedi diversi per ogni ordine di scuola)
Compito finale da 3 ore (il compito è differenziato per ordine di scuola)
Ore certificate totali: 19 ore