Elementi di educazione di genere in scienza e tecnologia
Webinar di presentazione e introduzione al corso No Gender Gap
QUANDO
lunedì 28 settembre 2020, dalle 17 alle 18
DESTINATARI
Tutte e tutti.
PROGRAMMA
Il webinar presenterà alcuni moduli del corso nato dal progetto co-finanziato dal Programma Erasmus Plus, No gender Gap, in particolare gli aspetti pedagogici ed euristici per promuovere e sostenere l’interesse di ragazze e donne verso la scienza e la tecnologia
RELATORI
- Sandra Meloni, Scuola di Robotica – Introduzione: perché abbiamo bisogno di donne e ragazze nella scienza e tecnologia. Il Gap di donne in tecnoscienza in Europa.
- Fiorella Operto, Scuola di Robotica – Presentazione del corso No Gender Gap del progetto Erasmus plus. Il corso è ricco di esempi, attività laboratoriali con Scratch e Arduino, descritti e spiegati per principianti.
- Prof.ssa Angela Pastorino, Presidente dell’Associazione Nuviae, già Dirigente dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Referente della Rete Nazionale di Robotica Educativa: Insegnare elettronica a scuola. Esperienze con le studentesse.
- Prof.ssa Gloria Drei, IIS Natta De Ambrosi, Chiavari (GE) – Esperienze di tecnoscienza e di educazione di genere.
Durante il webinar sarà presentato il corso No Gender Gap, co-finanziato dal programma Erasmus+, su MOOC. Per iscriversi al corso cliccare qui
Il corso si sviluppa lungo 5 moduli che presentano la storia, concetti e leggi dell’Elettricità, dell’Elettronica e della Programmazione fino a elementi di robotica.
Il corso prevede il Credito Formativo di 1 CFU per 25 ore di attività con il 75% dei quiz ultimati correttamente.
Per chi si iscriverà al corso di “No gender Gap, l’ora del webinar sarà calcolata come parte del credito.