A SPS 2024 Parma, Tavolo di lavoro dedicato a ragazze e donne in ICT

Ragazze donne in ICT: Un impegno per un giusto equilibrio di ruoli, un’urgente necessità

SPS ITALIA, la fiera annuale dedicata all’automazione digitale per l’industria, in collaborazione con CampuStore e Scuola di Robotica organizza un Tavolo di Lavoro dedicato a promuovere l’interesse e l’impegno di ragazze e donne verso le carriere e le professioni in settori di alta tecnologia.

SPS ITALIA 2024

Parma, 29 maggio 14:30- 16:30,

Spazio Arena dello stand di CampuStore

 

Stime recenti dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) indicano che in Europa mancano più di un milione di professionisti ICT. Il 53% delle imprese che cercano di assumere specialisti ICT riferisce di avere difficoltà a reperire persone qualificate. Per affrontare questa sfida è essenziale incoraggiare un maggior numero di donne a partecipare all’economia digitale. Oggi solo il 17% dei quasi 8 milioni di specialisti ICT in Europa sono donne. La rappresentanza femminile nelle professioni e negli studi legati alla tecnologia è bassa: solo 1 specialista ICT su 6 e 1 laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) su 3 sono donne.

Inoltre, per le donne con limitate competenze digitali è particolarmente difficile accedere a lavori con retribuzioni dignitose. Solo il 42% delle donne scarsamente qualificate ha un’occupazione e quasi la metà di esse svolge un lavoro precario.

Eurofound ha stimato il costo di questo divario occupazionale di genere nell’UE in oltre 320 miliardi di euro (dato del 2018). Sebbene nel 2024 il costo del divario stia diminuendo, la perdita economica è ancora significativamente elevata.

 

SPS Italia con CampuStore e Scuola di Robotica organizzano un tavolo di lavoro dedicato alle e ai giovani: studenti provenienti da Istituti tecnici, ITS e Università di ingegneria di tutta Italia avranno la possibilità di confrontarsi con le professioniste della tecnologia per comprendere le nuove possibilità di carriera e trarre ispirazione per raggiungere traguardi che talvolta paiono lontani!

Le relatrici che interverranno al Tavolo di lavoro di SPS 2024 potranno offrire idee e le loro esperienze per suggerire strategie, cambiamenti e una maggiore collaborazione nelle imprese e nella scuola.

Interverranno:

  • Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e Merito
  • Benedetta Aliai Torres, Marketing & Communication Manger B&R
  • Alice Antonelli, Program Manager di Progetti Integrati, CIM4.0.
  • Lisa Lanzarini, Responsible di CampuStoreAcademy
  • Francesca Madonini, Electronics Engineer Empatica
  • Serena Monti, Head of ID & Vision Solutions Integration Unit, SICK Spa
  • Jennifer Chiara Secomandi, Responsabile Marketing e Vendite Virevo
  • Sara Varetti, Senior Researcher Leonardo Labs
  • Cynthia Zazzarini, Area Manger ESA Automation & Robotics
  • Il team di ragazze e ragazzi dell’ISS Galilei di Mirandola al contest robotico NAO Challenge

Modera: Fiorella Operto, Scuola di Robotica

Per informazioni:

Scuola di Robotica: operto@scuoladirobotica.it

SPS: valeria.gulotta@italy.messefrankfurt.com, valentina.pireddu@italy.messefrankfurt.com

Tel. +39 348 0961616

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare