“Anche io so programmare un robot!
Quante persone lo desiderano, quante vorrebbero imparare a “mettere le mani” su un dispositivo intelligente e poterlo programmare. Capire un po’ che cosa sia questa Intelligenza Artificiale di cui si parla tanto, o poter seguire quello che fanno i nostri figli e nipoti con gli smartphone e i social?
Potete farlo! Se siete residenti nella Regione Liguria, inviate la vostra domanda di iscrizione qui
Affrettatevi! I posti sono limitati.
Avrà inizio in novembre 2023 il corso gratuito dedicato a 20 persone adulte residenti nella Regione Liguria (il corso, curato da Scuola di Robotica, è co finanziato dalla Regione Liguria *).
Qui di seguito il programma degli argomenti che daranno trattati. Le lezioni daranno on line, semplici e attive. A seconda del livello di esperienza dei partecipanti potremo rimodulare il Programma.
Vi aspettiamo!
Inviate qui la vostra domanda.
Il PROGRAMMA
Algoritmi e pensiero algoritmico e computazionale
È importante iniziare il corso familiarizzando i partecipanti con il pensiero algoritmico e computazione per fornire loro un metodo per la soluzione di un problema attraverso lo sviluppo di una serie di passaggi eseguiti in sequenza. Questo metodo sarà applicabile a problemi sia analogici sia computazionali. Questi argomenti saranno affrontati mediante laboratori hands-on, giochi intelligenti, l’uso di Scratch e l’impiego di kit robotici educazionali.
Programmi di uso corrente
I programmi di scrittura, calcolo e comunicazione (per es. Word, Excel, ppt) e altri saranno affrontati nell’ambito di Scenari di Apprendimento, come strumenti per il calcolo, la scrittura e la comunicazione, non isolati e a sè. L’uso di questi progammi sarà inserito nelle attività complessive del progetto. Una metodologia attiva e proattiva sull’impiego dei programmi di scrittura, calcolo e comunicazione sarà utile e collegherà il loro impiego direttamente ad altre attività e avrà il beneficio della condivisione.
App e piattaforme collaborative on line
Tra gli argomenti, vi sarà l’utilizzo di alcune app di comunicazione com Padlet, Netboard, Miro. Uso delle principali piattaforme come Google Meet, Zoom, Teams, ecc. Anche per questi argomenti, le app e le piattaforme di comunicazione saranno presentate – e utilizzate – direttamente per comunicare tra docenti, tutor e partecipanti.
Condividere i propri lavori, le idee, le valutazioni
Uso di piattaforme di condivisione come Google Drive, DropBox, SugarSync..
Uso dei Social e Media Literacy
La Commissione Europea definisce ufficialmente la Media Literacy come “la capacità di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media a cominciare dai loro contenuti, di creare comunicazione in una varietà di contesti. La Media Literacy riguarda tutti i media, compresi la televisione e il cinema, la radio e la musica registrata, la carta stampata, Internet e le altre nuove tecnologie digitali impiegate nella comunicazione” (Comunicazione 833/2007). Il raggiungimento di un buon livello di Media Literacy è essenziale per essere un cittadino attivo e nel lavoro.
I Social
FB, LinkedIn, Instagram, Shopify,.
I social possono essere un importante veicolo di comunicazione, condivisione e di lavoro. Sono anche un terreno dove provare le proprie capacità critiche e su cui misurare ciò che abbiamo appreso circa i diritti alla privacy. Possono essere uno spazio dove trovare lavoro, o creare il proprio lavoro. Queste ore del corso saranno dedicate a caricare sui social i lavori dei partecipanti.
Cybersicurezza e uso responsabile del digitale e dei nuovi media
La disinformazione o poca o nulla informazione sul reale funzionamento di Internet comporta rischi economici (furti di password e denaro) e sociali (cyberbullismo e altre forme di aggressione mediante la rete). Conoscere questi aspetti significa sapersi proteggere e proteggere altri.
Impariamo a programmare un robot
Le lezioni sulla programmazione di oggetti intelligenti e kit robotici sono una parte importante del progetto perché presenterà, in forma semplice e accessibile, una delle competenze più richieste nel mondo delle professioni. Gli ambienti di programmazione che saranno usati sono Scratch e mBlock. Entrambi permettono di controllare mediante i loro software diversi kit robotici
Impariamo a programmare oggetti
HALOCODE, prodotto da Makeblock, la stessa azienda che ha realizzato anche il robot, mBot (robot che sarà impiegato durante il corso) è piccola scheda elettronica di forma circolare e circa 5 cm di diametro. Una delle applicazioni di Halocode che lo rende assai attraente riguarda l’intelligenza artificiale (AI) e l’internet delle cose (IoT). Con Halocode possiamo quindi sperimentare il riconoscimento vocale e quello facciale, nonché realizzare semplici progetti di domotica.
Date, sedi e orari
Il corso sarà svolto per lo più in presenza, a Genova, presso la sede di Scuola di Robotica. Si aprirà e si concluderà entro il 2023. Le lezioni si svolgeranno in presenza e/o on line, a seconda delle possibilità dei partecipanti.Le eventuali lezioni on line saranno registrate, per poter essere riviste o in caso di assenza.
Beneficiari
Venti adulti residenti nella Regione Liguria. Non vi sono condizioni particolari per partecipare al progetto. Sarà pubblicato e fatto circolare tra NGO e enti un Bando e sarà assicurata una preferenza di iscrizione per le donne, fino a esaurimento posti. Il livello di competenze richieste è quello di un uso elementare del pc e conoscenza della lingua italiana.
- Progetto assegnato a Scuola di Robotica con la deliberazione della Giunta regionale della regione Liguria n° 133 del 17 febbraio 2023, è stato concesso un finanziamento pari a € 6.600,00 per la realizzazione del progetto “Anche io so programmare!” relativo al Piano Triennale Regionale dell’Istruzione della Formazione e del Lavoro, di cui alla d.C.R n° 2/2010.
Credits Picture: M. Nilov