Il progetto Erasmus plus Algolittle mira ad integrare attività per lo sviluppo del pensiero algoritmico nel sistema educativo prescolastico. E’ prevalentemente dedicato ai laureandi, aspiranti educatori della scuola dell’infanzia e docenti dell’infanzia e primaria.
Le attività del progetto si svolgono dai primi mesi del 202 e, nonostante il COVID abbia bloccato gli incontri in presenza, sono stati prodotti una Ricerca sullo Stato dell’Arte, un Manuale e un Curriculum su un’aula virtuale con diversi Moduli. Per quanto riguarda il curriculum, si tratta di un programma per insegnanti che abbracci gli argomenti degli algoritmi e del pensiero algoritmico in modo semplice e progressivo.
Il sito di Algolittle: http://www.algolittle.org/home
Con la conclusione del Curriculum, stanno iniziando i test pilota durante i quali studenti e docenti proveranno il corso, seguiranno le lezioni video dei moduli e i quiz.
Il corso è gratuito e asincrono. Chi desideri partecipare scriva a: operto@scuoladirobotica,it entro il 20 marzo 2022.
Obiettivi di Algolittle
Il nostro primo obiettivo è la preparazione di un programma di corso di studi e di materiali didattici per laureandi di scienze della formazione, aspiranti educatori della prima infanzia, docenti della prima infanzia e primaria, sul pensiero algoritmico, applicandolo in tutte le aree dell’educazione prescolare, nell’insegnamento di musica, arte, matematica, teatro, scienze, sviluppo del comportamento, lingua madre e lingue straniere.
Altri obiettivi:
Approfondire le competenze nell’educazione digitale e nell’uso di strumenti digitali e robotici dei laureandi in didattica prescolare
Aumentare l’acquisizione di conoscenze e competenze dei laureati in didattica prescolare relative all’impiego di capacità di pensiero algoritmico attraverso l’apprendimento basato sul gioco come approccio didattico innovativo
Aggiornare i docenti delle università partner in relazione all’integrazione delle abilità di pensiero algoritmico in tutte le aree tematiche focalizzate sull’educazione prescolare.