IL CONTESTO

Bisagno Express è un progetto dedicato ai giovani maggiori di 16 anni e si sviluppa all’interno dello spazio polifunzionale Periferie Creative dell’Istituto Comprensivo San Gottardo. All’interno di questo spazio sono presenti laboratori di robotica, fablab, stampa 3d e uno spazio polivalente per il teatro.

IL PROGETTO

Bisagno Express propone un progetto culturale di scoperta e valorizzazione della realtà urbana della Valbisagno attraverso lo sviluppo di laboratori formativi e professionalizzanti per giovani. Durante i laboratori i giovani partecipanti acquisiranno competenze digitali e comunicative e saranno protagonisti della riproduzione digitale dell’antico tracciato del Binario Industriale Bisagno.

I DESTINATARI

Giovani maggiori di 16 anni seguiti dai Servizi Sociosanitari territoriali o dai Servizi Sociali del Ministero di Giustizia. I partecipanti ai laboratori saranno protagonisti di tutte le fasi di sviluppo del progetto. Per garantire l’inclusività dei percorsi di apprendimento, i laboratori saranno condotti da tecnici esperti e da personale con formazione psicopedagogica.

I LABORATORI

I partecipanti potranno prendere parte ad uno o più laboratori. Teatro, story telling, robotica, stampa tridimensionale, multimedialità creativa.

Robotica: durante questo laboratorio i partecipanti impareranno a utilizzare strumenti robotici di vario tipo partendo dai più semplici per arrivare alla programmazione di robot umanoidi. I moduli si concentreranno sulla valorizzazione del territorio attraverso l’uso di tecnologie robotiche e IOT. Inoltre saranno utilizzate strategie per l’utilizzo di robot che acquisiscano dati del territorio attraverso il monitoraggio di ambienti interni ed esterni.

Stampa 3D: nel laboratorio dedicato alla stampa 3d saranno introdotti i principi base della modellazione tridimensionale e saranno utilizzati diversi software per la progettazione. Inoltre sarà progettato e realizzato un plastico 3d del territorio della Val Bisagno che riproduce il tracciato originale del Binario Industriale Bisagno.

Storytelling: nel laboratorio di storytelling si imparerà l’arte della narrazione come strumento comunicativo, per creare racconti e personaggi, sviluppare le proprie abilità percettive, linguistiche ed espressive, comunicare, esprimere e riconoscere le emozioni, attraverso la scrittura creativa, interviste a soggetti esterni e la ricerca di materiali. Gli elementi emersi andranno a costruire la sceneggiatura di un cortometraggio che sarà risultato di una creazione collettiva di tutto il gruppo.

Teatro: all’interno del laboratorio teatrale, invece, attraverso esercizi sul movimento, sulla voce, sullo spazio, sull’ascolto, sul ritmo, tanto gioco e mettersi in gioco e tanta improvvisazione, si lavorerà sull’espressione vocale e corporea per prepararsi a diventare a tutti gli effetti gli attori protagonisti del cortometraggio che ripercorrerà la storia e l’attualità dell’ambiente urbano lungo la linea Bisagno Express.

L’attività sarà svolta nel rispetto di quanto definito dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Collaborano alla realizzazione del progetto con la Rete “Valbisagno Creativa”, l’Associazione Giovani Amici Uniti APS, l’Associazione Amici di Ponte Carrega, il Circolo Ricreativo Culturale Sertoli, il Comune di Genova, Liguria Digitale e l’Ufficio di Servizi Sociali Minorenni del Ministero di Giustizia.

Alpim, capofila del partenariato composto da Istituto Comprensivo “STAGLIENO”, APS TEATRO DELL’ORTICA, SCUOLA DI ROBOTICA,
promuove la realizzazione del progetto “Bisagno Express” a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione –Linea 2- percorso
integrato dedicato alla promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’accesso alla cultura, alla creazione
artistica e allo sport.

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare