E’ uscito per Carocci Editore il volume di Luca Gilardi, Emanuele Micheli e Fiorella Operto, di Scuola di Robotica, Giocare con il coding nell’infanzia,  dedicato alla robotica educativa e al coding nella scuola dell’infanzia.

Il volume è uno strumento di lavoro dedicato ai bambini e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori e futuri docenti, genitori e famiglie, con l’obiettivo di individuare motivi, modi, tempi e ambienti idonei per presentare ai bambini in età prescolare il coding e le tecnologie digitali, fra cui i robot educazionali. Il testo contiene, infatti, le basi teoriche, la legislazione, la metodologia pedagogica e una serie di laboratori già strutturati in grado di sostenere insegnanti ed educatori nella preparazione di giochi digitali e robotici con e senza monitor.

Una guida sicura – frutto dell’esperienza ventennale di Scuola di Robotica – su come proporre queste attività in modo divertente e stimolante, promuovendo allo stesso tempo creatività e sviluppo cognitivo.

Per acquistarlo qui

Indice

Introduzione
1. Introdurre coding e robotica educativa nella scuola dell’infanzia

Il pensiero algoritmico fa parte della storia dell’umanità/Il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia/Capire come funziona un computer (o un robot) prima di programmarlo/Alcuni tipi di algoritmi adatti all’educazione prescolare/Riconoscimento di schemi (pattern)/Ricerca ed eliminazione di errori nell’algoritmo (debugging)/Diagrammi di flusso
2. Pensiero algoritmico-computazionale e alfabetizzazione digitale
Competenze e tecnologie digitali/Pensiero algoritmico-computazionale e creatività/Giocattoli digitali e smartphone ai bambini: quali, quando e come/Integrare il pensiero algoritmico-computazionale nel gioco
3. Il coding nei programmi della scuola dell’infanzia
La matematica, la geometria e l’intelligenza spaziale/Il pensiero algoritmico e il senso del tempo/Apprendimento socio-emozionale e soft skills/Alcune aree della conoscenza
4. Robot educativi, software e strumenti digitali per introdurre il coding
Benefici della robotica educativa nella scuola dell’infanzia/I materiali: robot educativi e software/Utilizzo della stampante 3D
5. La realtà delle scuole dell’infanzia in Italia e in Europa e l’educazione digitale
La scuola dell’infanzia nel Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai 6 anni/Scuola, genitori, bambini e coding/La scuola dell’infanzia e i programmi di coding in Europa (3-5 anni)/Next Generation EU e PNRR in Italia
6. Giochi e laboratori di coding e robotica educativa con e senza monitor
Giochi sull’intelligenza spaziale, il tempo, l’equilibrio, la coordinazione/Concetto di sequenze e riconoscimento degli schemi/Strutture condizionali e concetto di se, se/altrimenti nel coding /Concetti di attesa e cicli nel coding/Dispositivi con schermo/Altri giochi algoritmici e computazionali/Il Tinkering e i robot/Le macchine inutili di Munari/La valutazione/Un’attenzione speciale per le bambine/Scuola dell’infanzia: lezioni online?/Una conclusione, che vorrebbe essere un inizio
Glossario
Appendice
Il coding nella scuola dell’infanzia in Italia: norme e decreti
Indicazioni nazionali e attività educative e didattiche (2018)
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia
Bibliografia

Articoli correlati

news
Elisa Gallani

Summer School Guardiani della Costa

PREPARATI ALLA SPIAGGIA. CON LA SCIENZA, NATURALMENTE! Quest’estate con Guardiani della Costa hai l’opportunità unica di imparare a proteggere le spiagge e le coste d’Italia con una Summer

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare