E’ uscito per Carocci Editore il volume di Luca Gilardi, Emanuele Micheli e Fiorella Operto, di Scuola di Robotica, Giocare con il coding nell’infanzia, dedicato alla robotica educativa e al coding nella scuola dell’infanzia.
Il volume è uno strumento di lavoro dedicato ai bambini e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori e futuri docenti, genitori e famiglie, con l’obiettivo di individuare motivi, modi, tempi e ambienti idonei per presentare ai bambini in età prescolare il coding e le tecnologie digitali, fra cui i robot educazionali. Il testo contiene, infatti, le basi teoriche, la legislazione, la metodologia pedagogica e una serie di laboratori già strutturati in grado di sostenere insegnanti ed educatori nella preparazione di giochi digitali e robotici con e senza monitor.
Una guida sicura – frutto dell’esperienza ventennale di Scuola di Robotica – su come proporre queste attività in modo divertente e stimolante, promuovendo allo stesso tempo creatività e sviluppo cognitivo.
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Indice
Introduzione
1. Introdurre coding e robotica educativa nella scuola dell’infanzia
Il pensiero algoritmico fa parte della storia dell’umanità/Il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia/Capire come funziona un computer (o un robot) prima di programmarlo/Alcuni tipi di algoritmi adatti all’educazione prescolare/Riconoscimento di schemi (pattern)/Ricerca ed eliminazione di errori nell’algoritmo (debugging)/Diagrammi di flusso
2. Pensiero algoritmico-computazionale e alfabetizzazione digitale
Competenze e tecnologie digitali/Pensiero algoritmico-computazionale e creatività/Giocattoli digitali e smartphone ai bambini: quali, quando e come/Integrare il pensiero algoritmico-computazionale nel gioco
3. Il coding nei programmi della scuola dell’infanzia
La matematica, la geometria e l’intelligenza spaziale/Il pensiero algoritmico e il senso del tempo/Apprendimento socio-emozionale e soft skills/Alcune aree della conoscenza
4. Robot educativi, software e strumenti digitali per introdurre il coding
Benefici della robotica educativa nella scuola dell’infanzia/I materiali: robot educativi e software/Utilizzo della stampante 3D
5. La realtà delle scuole dell’infanzia in Italia e in Europa e l’educazione digitale
La scuola dell’infanzia nel Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai 6 anni/Scuola, genitori, bambini e coding/La scuola dell’infanzia e i programmi di coding in Europa (3-5 anni)/Next Generation EU e PNRR in Italia
6. Giochi e laboratori di coding e robotica educativa con e senza monitor
Giochi sull’intelligenza spaziale, il tempo, l’equilibrio, la coordinazione/Concetto di sequenze e riconoscimento degli schemi/Strutture condizionali e concetto di se, se/altrimenti nel coding /Concetti di attesa e cicli nel coding/Dispositivi con schermo/Altri giochi algoritmici e computazionali/Il Tinkering e i robot/Le macchine inutili di Munari/La valutazione/Un’attenzione speciale per le bambine/Scuola dell’infanzia: lezioni online?/Una conclusione, che vorrebbe essere un inizio
Glossario
Appendice
Il coding nella scuola dell’infanzia in Italia: norme e decreti
Indicazioni nazionali e attività educative e didattiche (2018)
Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia
Bibliografia