Come abbiamo scritto, L’Associazione IO DO UNA MANO – IDUM – ha partecipato dal 20 al 23 giugno al Para Standing Tennis World Championships, dove hanno fatto conoscere gli ausili sportivi che producono e dove hanno consegnato due dispositivi a Filippo, uno dei bambini a cui, qualche anno fa, avevano inviato un ausilio. Trovate qui le foto di Filippo che gioca a tennis con il suo ausilio.
Pubblichiamo un commento di James Segre, di IO DO UNA MANO.
Che bello vedere un bimbo sorridere perché ora può pensare di sfidare il campione del mondo!!!
di Jmes Segre
IL CONTESTO
Il Para Standing World Championship che si è svolto al Tennis club Monviso a Grugliasco (Torino) dal 20 al 23 di giugno 2024, con oltre 110 atleti provenienti da tutto il mondo, divisi in 4 categorie a seconda della disabilità.
GLI ATTORI PRINCIPALI
Filippo – bimbo di 8 anni con i suoi splendidi genitori Jessica e Marco (ex famoso tennista!)
Alex Hunt – Numero 1 Neozelandese di 30 anni, alto quasi 2 metri, molto simpatico e disponibile
Thalita Silva Rodrigues – Numero 2 Brasiliana, che ha un primo servizio al fulmicotone e che è sempre di ottimo umore
IoDoUnaMano – che ha sviluppato e stampato un semplice ausilio per gli atleti che, in mancanza di parte di un braccio o di una mano, possono utilizzarlo per facilitare il servizio dall’alto
LA TRAMA
Nel 2021 Filippo ha iniziato a guardare il tennis grazie alle ATP Final che si sono giocate a Torino e ha voluto iniziare a giocare a tennis, sport del quale si è poi innamorato grazie anche ad Alex che, essendo esattamente come lui, ha visto che nulla è impossibile e che sarebbe stato anche per lui possibile giocare ad alti livelli!
La simpatia e allegria di Alex e Thalita hanno fatto il resto (facendo così molto felice il papà che, nel frattempo, aveva smesso di giocare a tennis per poi riprendere e acquisire il brevetto di istruttore).
Quando domenica mattina, prima della loro finale, i due campioni hanno rivisto Filippo e si sono messi a ridere, a scherzare e a giocare con lui che indossava il suo nuovo ausilio, mi sono reso conto che tutti gli sforzi fatti per sviluppare il dispositivo erano stati pienamente ripagati
Filippo ha indossato l’ausilio in 2 minuti e ha imparato a usarlo in 5, dandoci una serie di ottimi suggerimenti su come rendere l’ausilio ancora più funzionale (grazie Filippo!).
Abbiamo inoltre approfittato dell’occasione per consegnare a Filippo anche un ausilio per andare in bicicletta con papà Marco che, dopo averlo montato, dovrà riprendere gli allenamenti per stare dietro al novello Filippo Ganna!!
LA CONCLUSIONE
Giornate come queste danno un sapore diverso alla vita, dimostrando quanto sia importante vedere un bimbo felice e contento.
Grazie Francesco per lo sviluppo dell’ausilio, grazie Andrea per la stampa, grazie Michela e Elena per il coordinamento e grazie a tutti voi che con il vostro supporto ci permettete di continuare nella nostra meravigliosa attività
Giornate come queste ci danno fiducia nel nostro operato e ci stimolano, con il vostro supporto, a sviluppare nuovi ausili funzionali che permettano a più persone possibile di intraprendere nuove attività o migliorare quelle che già stanno portando avanti.
Per concludere, da buon americano ….. STAY TUNED FOR THE NEXT SURPRISE
Buone vacanze a tutti