Conferenza in presenza: La FIRST LEGO League si presenta alle scuole il 9 ottobre 2024

Il 9 ottobre 2024, presso la sede di Scuola di Robotica in Via Balbi 1A, 16126, Genova, si terrà una conferenza in presenza dedicata alla presentazione della FIRST LEGO League Italia, dalle 15:00 alle 17:00. Questo evento rappresenta un momento cruciale per dirigenti scolastici, docenti e professionisti del settore educativo che desiderano scoprire come la FIRST LEGO League possa essere integrata nei loro percorsi didattici e come possa arricchire l’esperienza formativa dei loro studenti.

La FIRST LEGO League è un programma educativo internazionale che va oltre la semplice competizione, puntando a un apprendimento pratico e collaborativo attraverso le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Durante la conferenza, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le tre categorie del programma, ognuna delle quali è pensata per specifiche fasce d’età:

• Discover (4-6 anni): un’introduzione alle STEM attraverso attività ludiche con i mattoncini LEGO DUPLO, che stimolano la curiosità dei più piccoli.
  • Explore (6-10 anni): i bambini lavorano insieme per esplorare soluzioni innovative a problemi reali, utilizzando il kit LEGO Education SPIKE Essential.
  • Challenge (9-16 anni): le squadre progettano e programmano robot LEGO per completare missioni legate a un tema scientifico reale, utilizzando il kit LEGO Education SPIKE Prime o LEGO MINDSTORMS.

La conferenza rappresenta un’opportunità non solo per conoscere il programma, ma anche per approfondire come la FIRST LEGO League possa sviluppare competenze trasversali come la risoluzione di problemi, il pensiero critico e il lavoro di squadra, competenze che sono essenziali per preparare i ragazzi alle sfide del futuro.

Un aspetto fondamentale dell’evento sarà la presentazione di casi di studio di scuole italiane che hanno già implementato con successo la FIRST LEGO League. Questi esempi concreti illustreranno come il programma possa essere integrato nei curricula scolastici per arricchire l’offerta formativa. Verrà mostrato come la partecipazione alla FIRST LEGO League abbia favorito l’interesse degli studenti per le materie scientifiche e tecnologiche, stimolando il loro coinvolgimento attivo e migliorando il loro rendimento complessivo.

Inoltre, i partecipanti avranno accesso a informazioni dettagliate su come iscrivere le proprie squadre e su come prepararsi per le qualificazioni regionali, che si terranno in diverse città italiane. Saranno presentate le procedure d’iscrizione, con particolare attenzione alle scadenze e ai materiali necessari per partecipare al meglio alle sfide della stagione 2024-2025, incentrate sul tema SUBMERGED, che invita i team a esplorare le profondità degli oceani e a ideare soluzioni innovative legate all’acqua e all’ambiente sottomarino.

Questa conferenza è un’occasione unica per incontrare esperti del settore educativo e della robotica, creare connessioni con altre scuole e scoprire nuove modalità di coinvolgimento degli studenti nelle discipline STEM. Oltre a fornire supporto pratico, l’incontro rappresenta un’opportunità per dialogare direttamente con chi ha già fatto esperienza della FIRST LEGO League e scoprire come questo programma possa fare la differenza nel percorso educativo dei giovani.

Per ulteriori dettagli sull’evento e su come partecipare alla conferenza del 9 ottobre, visita il sito ufficiale firstlegoleague.it o cliccate qui.