Si è concluso alcuni giorni fa il corso di 12 ore per ogni seconda classe presso l’IC Quarto di Genova organizzato dalle Docenti Referenti per il cyberbullismo della scuola e tenuto da Scuola di Robotica nel contesto dei corsi Scuola Futura. Il corso ha coinvolto tutte le classi quarte dell’Istituto IC Quarto, dalla A alla F, e si è svolto lungo i temi importanti per la comprensione delle cause, modi ed effetti del cyberbullismo.
Grazie alla sensibilità sul tema delle Docenti referenti e alla collaborazione di tutti i Docenti che hanno “prestato” le loro ore con grande spirito di collaborazione tutti gli aspetti del cyberbullismo sono stati discussi con gli studenti.
Tra i temi toccati, gli aspetti dell’essere in rete e sui social per i giovani: Come sono, come mi vedo e come vorrei essere. La differenza tra la comunicazione in rete e quella in presenza. Il costo di Internet per il pianeta. La legge n. 71 del 2017, di prevenzione e contrasto del cyberbullismo.
Il metodo che è stato seguito fin dall’inizio è riportare il discorso sempre sulla realtà del funzionamento dei sistemi in rete, compresa l’intelligenza Artificiale Generativa, e la necessità di conoscere queste sofisticate tecnologie per usarle in modo responsabile, evitando e proteggendosi dalle aggressioni esterne ed evitando in ogni modo un uso aggressivo verso altri.
Gli obiettivi del corso sono stati:
conoscere queste tecnologie complesse
riflettere sui cambiamenti nei processi di costruzione dell’identità con lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie;
informare sull’importanza di adottare comportamenti di autoprotezione dei dati;
imparare a vivere in modo attivo le trasformazioni derivanti dalla progressiva diffusione delle tecnologie digitali e Internet of Things.
Come funziona la comunicazione in rete
Questo tema è stato sviluppato insistendo con diversi esempi sul lato fisico della rete e di Internet.
A volte i giovani hanno una visione troppo astratta della comunicazione digitale, come se questa non avvenisse tramite macchine programmabili che funzionano secondo delle leggi fisiche.
L’infrastruttura complessiva della rete;
i data center di Google;
come funziona il motore di ricerca Google;
seguiamo il viaggio dei nostri messaggi;
la rete fisica: enormi server, cavi, sistemi radio o altri sistemi elettromagnetici o ottici.
Un altro tema molto importante è la differenza tra la comunicazione di persona e quella digitale:
Prima di tutto: ci sono benefici e rischi
Psicologia della comunicazione in rete
Come cambia il nostro tempo in rete
Come cambia il nostro spazio in rete
Come cambiamo noi: la nostra personalità in rete
Le tracce digitali: tutto quello che nella rete sa di noi.
Problemi di profilaggio, violazione della privacy e altri comportamenti illeciti e dannosi:
Le nostre emozioni private
Le “terze parti” che leggono quello che scriviamo e noi non lo sappiamo (i cookie, ecc)
Il profilaggio
Che cosa se ne fanno dei nostri messaggi? pensieri, emozioni?
Le frodi del web marketing e le fake news e le tecniche di frodi pubblicitarie
Casi di persuasione occulta
La web reputation, la protezione dei dati.
Casi di cyberbullismo noti
Questa sezione è sviluppata con grande delicatezza per non spaventare. Daremo riferimento a casi indicati dalla Polizia Postale. Fatti di cyberbullismo anche comici.
La legge n. 71 del 2017, di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. Il Parlamento ha approvato la legge n. 71 del 2017, volta alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyberbullismo. La legge è stata discussa a lungo con i gli studenti che hanno simulato una seduta immaginaria di una corte con avvocato difensore e pubblica accusa.