Come coniugare cittadinanza e sostenibilità

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
GRATIS

Rotary per la Sostenibilità, Redooc.com e Scuola di Robotica organizzano il corso di formazione Come coniugare cittadinanza e sostenibilità dedicato ai docenti di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dal 9 febbraio al 4 maggio 2022.

Il tema della cittadinanza è affrontato in linea con la definizione che l’Unione Europea dà sulla competenza di cittadinanza: “La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità”.

Il Quadro di Riferimento europeo afferma che queste competenze – “indispensabili per quanti intendono imparare a contribuire in maniera efficace a una cultura della democrazia e vivere insieme in pace in società democratiche e culturalmente diverse” – richiedono la conoscenza e la comprensione di contenuti importanti e inserisce la competenza in materia di cittadinanza tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22.05.2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente )

Oggi con sostenibilità non si fa riferimento solo all’ambiente, ma i 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU “mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale”. L’obiettivo dello sviluppo sostenibile è mantenere in equilibrio costante il rapporto tra ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti e garantire migliori condizioni di vita alle persone.

Cittadinanza e sostenibilità sono fra loro strettamente connessi.

Per essere cittadini attivi e responsabili occorre cominciare a coinvolgere le bambine e i bambini sin dalla scuola dell’infanzia, facendo vivere la scuola come una palestra di vita, un microcosmo dove mettere in pratica comportamenti ed effettuare scelte in linea con valori quali la solidarietà, il rispetto dell’altro, dell’ambiente e della comunità, adattando metodologie e strumenti alle diverse fasce d’età.

L’utilizzo delle tecnologie, che ormai fanno parte integrante della vita delle giovani generazioni, favorisce il loro coinvolgimento, stimolando la motivazione per l’approccio pluridisciplinare e dinamico proprio del mondo digitale. L’acquisizione delle competenze digitali deve riguardare, infatti, non solo l’ambito tecnologico, ma anche quello logico e computazionale, in modo che i giovani da utilizzatori diventino autori e colgano il significato del digitale come “risorsa” per arricchire il proprio percorso formativo.

Occorre sviluppare nelle giovani generazioni il pensiero critico, la curiosità ad approfondire la conoscenza della realtà che le circonda, l’interesse verso altre discipline che non sono nel loro curricolo scolastico.

È importante che acquisiscano un metodo che consenta loro di imparare a imparare, di formulare un proprio giudizio, di esprimere una propria posizione sostenuta da concrete motivazioni, in modo da avere gli strumenti per una piena partecipazione democratica.

CONTENUTI E METODOLOGIA

Gli argomenti trattati sono in linea con lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, la transizione ecologica. Durante le lezioni incontreremo esperti di settori diversi che approfondiranno le tematiche dai loro punti di vista fornendo suggerimenti e spunti per promuovere il protagonismo dei giovani attraverso il sapere.

OBIETTIVI

Fornire strumenti per promuovere la partecipazione e il lavoro collaborativo degli studenti.

Fornire approfondimenti su tematiche fondamentali in questo periodo di transizione ecologica.

Fornire materiali didattici da condividere con gli studenti.

ATTESTATI

Per ottenere l’attestato dovrete aver completato il test finale che verrà pubblicato dopo l’ultima lezione del corso. Per accedere al test finale dovrete aver seguito tutte le lezioni in diretta o attraverso le registrazioni e dovrete cliccare sul tasto “segna come completato” all’interno di ogni singolo contenuto del corso pubblicato su questa piattaforma.

Una volta superato il test finale, potrete scaricare da questa pagina l’attestato di partecipazione rilasciato da Scuola di Robotica, Ente formatore riconosciuto MIUR, del valore di 12 ore certificate.

PER I DOCENTI DI RUOLO

Su SOFIA cercare l’offerta formativa con id 69260, registratevi al corso e poi perfezionate l’iscrizione anche qui.

Gli attestati sulla piattaforma SOFIA saranno sbloccati dopo il 1 Luglio 2022 per i docenti che avranno superato il test entro tale data. L’iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA sarà attiva fino alla data dell’ultima lezione.

N.B.: Per chi non riuscisse a iscriversi in tempo sulla piattaforma SOFIA, vi potrà caricare manualmente il certificato scaricato da questa pagina a test superato.

DURATA
Il corso verrà certificato 12 ore.
MODALITÀ CORSO
Online in diretta con possibilità di seguire anche in differita tramite le registrazioni
QUANDO

Dal 9 febbraio al 4 maggio 2022.

E’ possibile seguire le lezioni in diretta o tramite le registrazioni.

DESTINATARI

  • Docenti ed educatori di scuole di ogni ordine e grado

COSTO
GRATIS
CODICE SOFIA
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA con ID 69260
Per ulteriori informazioni scrivi a amministrazione@scuoladirobotica.it
MATERIALI INCLUSI

  • Slide e materiali usati durante le lezioni.

COSA IMPARERAI

  • Fornire strumenti per promuovere la partecipazione e il lavoro collaborativo degli studenti.
  • Fornire approfondimenti su tematiche fondamentali in questo periodo di transizione ecologica.
  • Fornire materiali didattici da condividere con gli studenti.

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare