Per formare dei cittadini responsabili e attivi, è bene che si inizi dai banchi di scuola e questo a qualunque età, individuando modalità adatte alle diverse fasce, facendo vivere la scuola come una palestra di vita, anche se a distanza. Le tecnologie digitali favoriscono il coinvolgimento degli studenti, stimolano la loro motivazione per l’approccio pluridisciplinare e dinamico proprio del mondo digitale.
Per sviluppare nei giovani il pensiero critico, l’acquisizione di un metodo di lavoro che consenta di imparare a imparare e di essere in grado di elaborare un proprio giudizio, le competenze digitali non devono limitarsi agli aspetti solo tecnologici, ma logici, computazionali, in modo che gli studenti da utilizzatori diventino autori.
CONTENUTI E METODOLOGIA
Gli argomenti trattati sono in linea con lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale e la legalità. Durante le lezioni incontreremo esperti che affronteranno le tematiche da punti di vista diversi e particolari. Il Team di Redooc, Rotary per la Sostenibilità e Scuola di Robotica suggerirà strumenti digitali e metodologie per coinvolgere gli studenti affinché siano autori del proprio processo di apprendimento.
OBIETTIVI
Fornire strumenti per promuovere la partecipazione e il lavoro collaborativo degli studenti.
Fornire approfondimenti su tematiche fondamentali in questo periodo di transizione.
Fornire materiali didattici da condividere con gli studenti.
Ai Docenti che seguono le 6 lezioni e completano la verifica finale, che sarà fornita a fine corso, verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR.