Grazie al progetto Erasmus +, EARLY dedicato allo sviluppo di scenari didattici e video tutorial abbiamo realizzato la seguente guida per l’utilizzo del kit didattico mTiny.
Nell’ambito del progetto Erasmus plus, ‘EARLY’, dedicato allo sviluppo di teaching scenario e video tutorial abbiamo realizzato un video dedicato al kit didattico mTiny. Di seguito un breve panoramica delle potenzialitร di mTiny.
Per saperne di piรน sul progetto e visitare il sito internet dedicatoย clicca qui.
โmTiny รจ una piattaforma robotica per bambini dai 4 ai 7 anni che permette di lavorare su diverse aree cognitive e competenze. Per esempio si puรฒ lavorare sulla capacitร dei bambini di riconoscere le immagini utilizzando un puzzle da comporre per creare il percorso del robot con lโobiettivo di sviluppare una sequenza di istruzioni guidata attraverso il manuale. In questo caso otteniamo il rafforzamento del matching tra la rappresentazione visiva del manuale e la realtร e in maniera molto tangibile possiamo iniziare a lavorare sulla programmazione. Lโambiente di programmazione ci permette di lavorare con bambini piรน piccoli siccome non รจ necessario imparare a memoria il percorso che il robot dovrร compiere ma รจ possibile procedere passo passo permettendo al bambino di provare diverse strategie. Inoltre i feedback visivi aiutano lโattivitร di apprendimento e la rendono piรน ingaggiante.โ
Emanuele Micheli
Come utilizzare dal punto di vista didattico mTiny?
mTiny รจ un kit robotico dedicato a bambini dai quattro anni con lโobiettivo di lavorare sul concetto di โistruzioniโ. Per esempio รจ possibile comporre la griglia attraverso le immagini presenti sul manuale per creare il percorso che mTiny deve seguire. Dopodichรจ si va a programmare con la penna utilizzando il sistema della programmazione tangibile. Questo tipo di programmazione permette di utilizzare โpezzi di codiceโ al di fuori degli ambienti virtuali ed รจ molto importante perchรจ lega lโapprendimento del coding ai movimenti del bambino sviluppando competenze temporali, spaziali e di movimento delle mani e delle braccia che interagiscono con le istruzioni.
Riconoscimento dellโimmagine e capacitร di individuare sequenze di azioni
Grazie al manuale incluso e completamente iconico i bambini possono ricostruire il percorso che il robot dovrร fare utilizzando il match tra le immagini presenti sul manuale e i pezzi di puzzle della griglia. Il riconoscimento delle immagini e il matching possono essere utilizzati anche per i primi passi dedicati al coding infatti รจ possibile guidare passo passo il robot e farlo muovere utilizzando i vari pezzi della griglia per creare un percorso da seguire.
Utilizzare il tocco e la penna รจ importante perchรจ lega il movimento della mano e il gesto del bambino al codice e quindi aiuta a sviluppare lโapprendimento dedicato ai movimenti del corpo e la successione dei comandi รจ utilizzata per legare con la memoria visiva e con la memoria del movimento quello che sta accadendo in quel momento e aumenta le possibilitร di apprendimento e la capacitร di mettere in sequenza le azioni e i movimenti.
Personalizzazione
mTiny non รจ un kit assemblabile quindi รจ assente tutta la parte di costruzione ma prevede la possibilitร di personalizzazione grazie alla costruzione di maschere che possono essere applicate al robot e queste permettono al bambino di muovere mtiny . Il consiglio che invitiamo a seguire e quello di ricalcare le maschere presenti dentro alla confezione e produrne di nuove utilizzando materiali di cancelleria come carta, cartoncino, forbici ecc per permettere a ogni bambino o gruppo di avere la propria maschera che rappresenti il gruppo o dei personaggi.
Storytelling
Grazie a mTiny si possono raccontare storie e quindi si puรฒ andare a creare delle maschere che siano utili per rappresentare una storia. Possiamo iniziare questo esercizio immaginando delle entrate in scena del robot o dei movimenti coordinati per riuscire a rappresentare una storia e filmarla con i bambini. Per farlo รจ importante utilizzare la personalizzazione.
Coordinamento fra diversi mTiny
Per noi lโideale รจ quello di avere tre bambini per ogni kit didattico e che si possono sviluppare laboratori in cui i gruppi devono interagire fra loro. Come? Un esercizio classico รจ quello di far partire quattro mTiny dai quattro lati di un tavolo rettangolare con lโobiettivo di far incontrare i robot al centro. I robot dovranno partire nello stesso momento e arrivare insieme.
– See more at: https://www.scuoladirobotica.it/it/homesdr/1303/Disponibili_i_materiali_didattici_sviluppati_nel_progetto_EARLY.html#sthash.QmvKFCzw.dpuf