Guardiani della Costa è un progetto educativo unico, pensato per coinvolgere studenti e docenti delle scuole superiori di tutta Italia in un’esperienza di citizen science. Questo percorso didattico offre l’opportunità di esplorare e proteggere l’incredibile patrimonio naturalistico delle coste italiane.
Presentazione in webinar l’11 febbraio 2025.
Per registrarsi qui
Perché partecipare?
- Con una serie di strumenti gratuiti, i vostri studenti potranno approfondire temi fondamentali come la biodiversità costiera, l’inquinamento marino e la gestione dei rifiuti lungo le nostre coste.
- Scopriremo insieme l’importanza di proteggere i nostri 7.500 km di coste naturali, che ospitano habitat unici e organismi che meritano di essere salvaguardati.
Un progetto già in azione! Dal 2017, Guardiani della Costa ha coinvolto oltre 6.000 insegnanti e più di 88.000 studenti in attività di sensibilizzazione e raccolta di dati scientifici preziosi sulla salute del Mediterraneo. Abbiamo già monitorato un terzo delle coste italiane, contribuendo a una maggiore consapevolezza e a uno studio più approfondito degli ecosistemi marini.
Partecipare è semplice e aperto a tutti! Non importa se la vostra scuola non si trova in una regione costiera: il progetto è pensato per essere inclusivo e accessibile da ogni parte d’Italia.
Progettiamo insieme il futuro delle nostre coste. Iscrivete la vostra scuola e diventate protagonisti del cambiamento!
Seguici sul sito di Guardiani della Costa