Farnell, distributore di componenti, prodotti e soluzioni elettroniche, ha lanciato il sondaggio annuale Global Women in Engineering in collaborazione con la comunità element14. Il sondaggio è un’opportunità per le donne professioniste nel campo dell’ingegneria di condividere le loro intuizioni ed esperienze, facendo luce sullo sviluppo della carriera e sulle più ampie sfide e opportunità nel settore dell’ingegneria elettronica.

Il sondaggio si chiude sabato 20 agosto 2022. Il sondaggio globale è stato progettato per ottenere informazioni dirette  per comprendere gli attuali ostacoli al raggiungimento della parità e come ridurre ulteriormente le pratiche discriminatorie sul posto di lavoro, delineando al contempo una visione per il futuro. I risultati dell’indagine saranno resi noti nel settembre 2022.

L’indagine globale 2021 ha raccolto le risposte di 370 persone. La maggior parte degli intervistati aveva un’età compresa tra i 25 e i 54 anni e poco più della metà ha dichiarato di avere più di 10 anni di esperienza nel settore dell’ingegneria elettronica. L’indagine ha mostrato che, sebbene le donne nell’ingegneria stiano ottenendo il sostegno di tutti i generi, sono ancora complessivamente sottorappresentate e subiscono vari gradi di discriminazione.

La ricerca del 2021 ha inoltre evidenziato che tutti gli intervistati ritengono che l’obiettivo più importante da raggiungere per la forza lavoro moderna sia la parità di trattamento tra tutti i generi. L’indagine di quest’anno sarà un indicatore chiave per verificare se questa tendenza positiva è continuata.

Altri risultati chiave dell’indagine globale di Farnell sulle donne nell’ingegneria 2021 sono:

Tutti i generi hanno opinioni simili sui vantaggi che le donne apportano all’industria ingegneristica e ritengono che la disuguaglianza debba essere affrontata. L’elevazione di un maggior numero di donne in posizioni di leadership, dove possono fungere da modelli e mentori per altre donne, rafforzerà l’attuazione delle politiche di parità e ridurrà la disuguaglianza e il sessismo sul posto di lavoro.
La ricerca ha evidenziato un forte accordo su molte questioni, mentre sono emerse alcune differenze fondamentali. Nonostante le donne citino la buona retribuzione come un vantaggio del lavoro nell’ingegneria, ritengono che il divario retributivo di genere sia ancora un problema.
Un dato significativo è che le donne sono meno preoccupate dalla necessità di viaggiare per lavoro rispetto a quanto percepito dagli altri generi. Solo il 15% delle donne intervistate ha affermato che una riduzione degli spostamenti sarebbe vantaggiosa per l’equilibrio tra lavoro e vita privata e per le prospettive di carriera, a differenza del 25% di tutti gli altri intervistati che lo ritengono vero. Questa risposta suggerisce un’ulteriore riduzione di una barriera percepita dalle donne per l’avanzamento nella carriera ingegneristica.

Il sondaggio qui

 

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare