e.DO Cup: una competizione su bracci robotici per le scuole

e.DO Cup è un competizione con il braccio robotico e-DO, ed è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave educativa, gamificata e coinvolgente. L’iniziativa è aperta sia a chi ha acquistato il braccio robotico e.DO di Comau sia a chi non ha ancora e.DO, ma vuole mettersi in gioco e affrontare le sfide competitive proposte. Si sviluppa su più fasi: i team che partecipano alla e.DO Cup si sfidano nella risoluzione di esercizi di robotica, con l’obiettivo di arrivare a programmare un vero braccio robotico alla finale nazionale.

A chi è rivolta

La manifestazione è pensata e si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi indirizzo e degli ITS Academy che frequentano l’anno scolastico 2024/2025. Ogni istituto può iscrivere uno o più team. Ogni team deve essere composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 studenti dello stesso istituto e deve avere un docente di riferimento, che si occupa dell’iscrizione. Ogni docente può iscrivere un massimo di 5 team. Non è richiesto di essere in possesso di un braccio robotico e.DO per partecipare.

Vantaggi didattici 

Partecipare alla e.DO Cup significa avere l’opportunità di fare robotica utilizzando bracci robotici didattici ispirati ai modelli industriali. Tale percorso può essere anche un punto d’avvio per avviarsi verso la certificazione del Patentino della Robotica – una certificazione professionalizzante. e.DO Cup permette inoltre di ricevere una formazione mirata, attraverso esclusivi webinar formativi certificati, destinati ai soli iscritti e la possibilità di partecipare alla finale in presenza a Torino, a cura di COMAU.

Come partecipare

Partecipare a e.DO Cup è davvero semplice. È sufficiente:

  • acquistare l’iscrizione alla competizione, entro il 15 novembre 2024.
  • rispondere alla mail che seguirà l’acquisto per ricevere le credenziali per la piattaforma formativa e.DO Cup

L’iscrizione garantisce l’accesso a una piattaforma dedicata, a cui ogni team iscritto potrà accedere.

e.DO Cup, in breve

I team di studenti iscritti all’iniziativa e.DO Cup:

  • riceveranno la formazione speciale, erogata direttamente da personale COMAU
  • parteciperanno a sfide online di programmazione sul simulatore virtuale
  • avranno la possibilità di qualificarsi per partecipare alla finale in presenza a Torino, dove potranno programmare un vero braccio robotico.

Puoi trovare il dettaglio delle fasi di e.DO Cup nella sezione dedicata.
Per conoscere tutte le date  più importanti vai in fondo alla pagina

Per maggiori informazioni:

Comau, CampuStore e Scuola di Robotica

Scrivici | edo-cup@campustore.it

Chiamaci | 800 244 994

Per iscriversi a e.DO Cup qui

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare