Educare alla lettura.. con coding. Inizia il corso gratuito

Educare alla Lettura. Per un’Ingegneria del racconto 2022-23è un progetto di narrazione sostenuta dal coding coordinato da Scuola di Robotica e co-finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), offre sei ore di lezioni gratuite on line sulle tecnologie digitali e robotiche per inventare nuove forme di lettura e narrazione.

Le lezioni sono dedicate soprattutto a Docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (ma accettiamo candidature da altri cicli scolastici).

Le lezioni online si terranno il 15/11; il 22/11 e il 6/12 del 2023, dalle 16 alle 18.

 

Prima di iniziare il corso si consiglia

Aver seguito sul sito libripermaker.org almeno 5 alcune lezioni a scelta sulla lettura e narrazione, delle 20 pubblicate, e tutte le lezioni su Scratch

Lettura e Narrazione: https://www.libripermaker.org/lezioni/

Scratch: https://www.libripermaker.org/narrazione-con-scratch/

 

Argomenti trattati

Uso di ChatGPT e BING per la narrazione

Le macro categorie della narrazione: il viaggio dell’eroe, il thriller, la biografia, il manoscritto trovato in una bottiglia, ecc.

Uso di Canva per realizzare un booklet

Narrazione di storie animate con Scratch

 

Docenti: Luca Gilardi, Fiorella Operto, Lorenza Saettone (Scuola di Robotica)

 

Programma in breve

Con le tre lezioni i Docenti partecipanti avranno realizzato un booklet, un libro illustrato e animato, con le proprie narrazioni e una o più storie realizzate e animate con coding grazie a Scratch.

Lavoreremo su un paragone tra la narrazione potenziata dall’Intelligenza Artificiale e la creatività umana, e useremo Bing, il motore di ricerca di Microsoft, potenziato con l’intelligenza artificiale, per generare uno o più incipit delle nostre storie.

Impareremo a impaginare un libro on line e illustrarlo.

Uso di Bing. L’incipit delle storie sarà scelto da Bing sulla base delle macro categorie di narrazione che avremo indicato all’IA ma poi proseguiremo con la nostra creatività immaginando una o più storie che potremo illustrare, nel booklet, sempre cercando immagini con Bing (e potremo confrontarle con immagini che cercheremo noi in rete senza IA).

 

Nella terza lezione definiremo i booklet realizzati che saranno pubblicati su libripermakger.org e presentati nella Conferenza Finale del progetto Educare alla Lettura. “Per una Ingegneria del Racconto” che si terrà in presenza e on line a Genova il 18 dicembre 2023, dalle 9 alle 12, presso la Biblioteca internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis”, nell’ambito dell’evento nazionale “Genova, Capitale Italiana del Libro”.

 

I posti disponibili sono 30.

Si consiglia accesso da computer

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione

Per informazioni e iscrizione: operto@scuoladirobotica.it

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare