E’ iniziato il progetto, Leggere e Narrare con il coding e la robotica educativa nella scuola secondaria di I grado, coordinato da Scuola di Robotica e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la letturaIl progetto prevede l’Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di primo grado utilizzando strumenti innovativi per nativi digitali.

I nativi digitali hanno acquisito strumenti tecnologici di narrazione diversi da quelli tradizionali. Le attività di promozione della lettura devono tenere conto di questa trasformazione utilizzando i benefici che questi strumenti possono anche in termini di accessibilità.

Le regole della composizione di un testo, un brano musicale, una scenografia per un film o video sono universali, regolate dalla struttura della mente umana nell’acquisire concetti resi intellegibili precisamente per via di quella data forma anche fisica (o format). Per questo, che si parta dal coding per programmare una narrazione visuale o dalla lettura per amore della lettura, le strade da percorrere sono simili. La tecnologia diventa un ottimo strumento motivazionale e la robotica educativa aggiunge la concretezza del fare.

Le tecnologie del coding e della robotica permettono l’aggiornamento di metodologie didattiche sulla lettura, comprensione del testo, narrazione, senso critico, capacità di comunicazione ed espressione, multilinguismo. La lettura di testi e altri formati di contenuto avviene oggi, soprattutto per i giovani, utilizzando tecnologie digitali che richiedono un approccio competente e responsabile ma che, se impiegate con i giusti criteri, possono promuovere diverse competenze e favorire l’apprendimento in studenti con diverse abilità. L’applicazione di queste tecnologie alla promozione della lettura ha diversi vantaggi:

  • agganciare molti studenti ce ne sarebbero lontani
  • favorire studenti dislessici o disabili
  • allargare l’impiego di diversi formati di narrazione, e un approccio interdisciplinare alla lettura.
  • sviluppare nuovi metodi di valutazione ad hoc
  • scoprire talenti nascosti che non possono manifestarsi con strumenti più tradizionali
  • favorire l’amore per i libri, la lettura e la scrittura attraverso attività di Project Based Learning
  • sviluppare competenze trasversali quali lavoro di squadra e creatività.

Sarà offerto ai Docenti e ai Referenti delle Biblioteche partecipanti  un percorso formativo di 36 ore, comprensivo di moduli on line e giornate laboratoriali in presenza presso le scuole partecipanti alla rete (che include anche biblioteche e associazioni di promozione della lettura). Il corso affiancherà ai tradizionali strumenti di educazione alla lettura metodologie innovative e laboratori hands-on utilizzando tecnologie digitali e robotiche low cost per rendere interattiva e coinvolgente la lettura e la narrazione (i libri saranno scelti, dopo un’indagine tra i partecipanti).

Il corso fornirà competenze per realizzare percorsi didattici multidisciplinari utilizzando software open source e gli strumenti tecnologici che Il progetto metterà a disposizione, e metodologie per promuovere la lettura come strumento di inclusione e accettazione della diversità.

Durante i laboratori i libri saranno discussi, e animati diventando paesaggi fisici, sceneggiature, e ogni pagina potrà essere trasformata in azione, lavoro di gruppo, distribuzione di parti teatrali, ecc. Sarà inoltre creata una PIATTAFORMA on line che raccoglierà i materiali formativi e i prodotti realizzati dai partecipanti così da diventare luogo di scambio e confronto.

Il MATERIALE DIDATTICO sarà infine messo a disposizione di tutti i docenti e presentato durante l’Evento Finale on line di disseminazione.

Al termine del percorso sarà realizzato un MANUALE con unità didattiche spiegate passo passo da poter utilizzare in classe sulla base dei testi utilizzati durante il percorso (inclusi quelli scelti dai docenti durante la sperimentazione nelle classi).

Per informazioni: operto@scuoladirobotica.it

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare