Progetto Campionati di Robotica 2024/2025. Edizione Ocean Edition
L’iniziativa nazionale, promossa dal MIM nell’ambito del progetto Campionati di Robotica, ha l’obiettivo di valorizzare le competenze tecnico-scientifiche degli studenti e il loro impegno verso le sfide ambientali. L’organizzazione è curata dalla Scuola di Robotica in collaborazione con il progetto Citizen Science Guardiani della Costa. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 aprile 2025.
L’edizione 2025 è realizzata in collaborazione con il progetto di citizen science Guardiani della Costa, e ha come main sponsor la Costa Crociere Foundation, da sempre attiva nella sensibilizzazione dei giovani sulla tutela degli ecosistemi marini.
Il concorso intende coinvolgere studenti e studentesse in attività di robotica educativa e monitoraggio ambientale per la salvaguardia del mare e delle coste, unendo tecnologia, scienza e cittadinanza attiva. L’organizzazione dell’evento sarà dello Staff di Scuola di Robotica.
Possono partecipare le scuole secondarie secondo grado di tutto il territorio nazionale. Ogni team dovrà essere composto da un minimo di 3 e un massimo di 20 studenti (possono partecipare le classi ma in caso di selezioni potranno partecipare all’evento 3 studenti e un docente), coordinati da un docente tutor.
Modalità di partecipazione
La partecipazione avverrà in due fasi:
Fase 1 – Registrazione e attività di citizen science. Entro il 18 aprile 2025, i team dovranno: Registrarsi sulla piattaforma ufficiale del progetto Guardiani della Costa: www.guardianidellacosta.it; completare almeno una missione di citizen science tra quelle proposte (rilievi costieri, monitoraggio di specie, osservazione dei rifiuti, ecc.)
Fase 2 – Sviluppo e caricamento del progetto robotico I team dovranno progettare e realizzare un prototipo robotico o tecnologico (anche con piattaforme semplici o simulazioni digitali) finalizzato a: 1. Monitoraggio ambientale del mare e delle coste. 2. Salvaguardia della biodiversità marina 3: Raccolta dati e prevenzione dell’inquinamento.
Il progetto potrà essere sviluppato con qualsiasi tecnologia (hardware e/o software), purché accompagnato da una documentazione multimediale da caricare sulla piattaforma dedicata. I prototipi non dovranno eccedere le dimensioni di 60cm x 40cm complessivi a causa delle restrizioni dovute all’imbarco in occasione della eventuale finale nazionale. Inoltre, sempre per le stesse motivazioni, non sarà possibile imbarcare i seguenti materiali: https://www.costacrociere.it/link-utili/articoli-proibiti-bordo.html
Ogni team dovrà caricare entro il 10 maggio 2025: 1. Un video di presentazione del progetto (max 3 minuti), 2. Una scheda tecnica (.pdf) con descrizione dell’obiettivo, strumenti utilizzati, codice (se presente) e collegamento con le attività di citizen science svolte 3. Eventuali foto, link a repository GitHub, simulazioni o altri materiali utili alla valutazione.
Evento finale – Ocean Day
I team selezionati saranno invitati a presentare il proprio progetto a bordo della nave Costa Smeralda, a Genova il 6 giugno 2025, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (World Ocean Day). Sarà un momento di confronto, esposizione pubblica e premiazione dei migliori progetti.
Trovate il Regolamento qui
L’Informativa del MIM qui
Contatti e informazioni: info@campionatidirobotica.it