Il progetto Erasmus + EARLY (Distance Learning Model Reinforced with Robotics for 3-7 Years Old Children, Un metodo di apprendimento a distanza per bambini di 3-7 anni sostenuto dalla robotica educativa) è completato con tutte le risorse e i documenti sviluppati dai Partner caricati sul sito, nelle diverse lingue e sul MOOC.

La documentazione pubblicata comprende l’Indagine conoscitiva iniziale realizzata grazie alle risposte di docenti e famiglie sulle loro esperienze di educazione a distanza per la scuola e i bambini dell’infanzia. Certamente, durante il periodo del COVID 19, quando tutte le scuole rimasero chiuse per varie settimane, poter contare su una efficace educazione on line sarebbe servito – e lo è stato – per mantenere i contatti con gli studenti. In questo caso, diverse condizioni devono essere realizzate contemporaneamente: un buon  collegamento Internet sia per le scuole sia per le case; l’esperienza dei docenti su lezioni on line che, soprattutto per bambini dell’infanzia, devono essere ben organizzate e prevedere la collaborazione delle famiglie; e l’esistenza, nelle case, di una zona dedicata alla lezione a distanza.

Il progetto EARLY ha analizzato tutti questi aspetti e ha prodotto un Curriculum, dedicato ai futuri insegnanti, e anche alle famiglie; e dei Piani cdi Lezione, anche questi dedicati a studenti universitari e alle famiglie.

Potete scaricare i documenti sia dal sito sia dal MOOC.

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare