Erasmus + robotSTEAMIkids: sviluppare l’educazione nella prima infanzia

Scuola di Robotica è partner in un progetto Erasmus plus che si chiama robotSTEAMIkids.

L’educazione STEAM nella prima infanzia è spesso oggetto di scarsa attenzione. Invece, diversi  studi dimostrano che l’educazione alle discipline STEAM dovrebbe essere iniziata in età prescolare, in modo che i bambini siano più preparati al mondo che incontreranno, un mondo di tecnologie digitali e robotiche. In questo contesto, l’UE, nella politica Shaping Europe’s digital future, sottolinea che “un’economia digitale solida alimentata dalle competenze digitali dei cittadini europei è vitale per l’innovazione, la crescita, l’occupazione e la competitività europea”.

Inoltre, il Piano d’azione per l’istruzione digitale dell’Europa assegna una priorità al “potenziamento delle abilità e delle competenze digitali per la trasformazione digitale, in particolare per quanto riguarda l’istruzione informatica, l’alfabetizzazione digitale e le competenze digitali avanzate che consentono di creare specialisti digitali”. Nel Piano d’azione 2021-27, il ruolo di STEAM è ulteriormente arricchito. Analogamente, la Raccomandazione del Consiglio sui sistemi di eccellenza per l’educazione  e la cura della prima infanzia  (Council Recommendation on High-Quality Early Childhood Education and Care Systems ) afferma che “i primi anni della vita umana sono i più formativi per lo sviluppo delle competenze fondamentali e delle disposizioni di apprendimento che influenzano notevolmente le successive prospettive di istruzione e occupazione e i risultati e la soddisfazione di vita più generali”.

Il progetto è dedicato a insegnanti di educazione della prima infanzia, bambini di 3-6 anni, genitori, familiari, tutor; stakeholder, enti educativi, decisori politici.

Gli obiettivi del progetto sono:

aggiornare le competenze degli insegnanti di educazione prescolare,
incoraggiare e dotare gli insegnanti di competenze digitali e abilità pedagogiche,
fornire agli insegnanti gli strumenti e le risorse necessarie per affrontare le sfide poste da Covid-19 nei sistemi educativi di tutta Europa.
Promuovere i valori europei di rispetto, accettazione, diversità, uguaglianza, solidarietà,
Prevenire il divario digitale tra gli Stati membri.

Il progetto dura 30 mesi ed è coordinato dal Partner polacco PCG Polska LLC.

Per informazioni e collaborazione con il progetto: operto@scuoladirobotica.it

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare