Erasmus + robotSTEAMIkids: sviluppare l’educazione nella prima infanzia

Scuola di Robotica è partner in un progetto Erasmus plus che si chiama robotSTEAMIkids.

L’educazione STEAM nella prima infanzia è spesso oggetto di scarsa attenzione. Invece, diversi  studi dimostrano che l’educazione alle discipline STEAM dovrebbe essere iniziata in età prescolare, in modo che i bambini siano più preparati al mondo che incontreranno, un mondo di tecnologie digitali e robotiche. In questo contesto, l’UE, nella politica Shaping Europe’s digital future, sottolinea che “un’economia digitale solida alimentata dalle competenze digitali dei cittadini europei è vitale per l’innovazione, la crescita, l’occupazione e la competitività europea”.

Inoltre, il Piano d’azione per l’istruzione digitale dell’Europa assegna una priorità al “potenziamento delle abilità e delle competenze digitali per la trasformazione digitale, in particolare per quanto riguarda l’istruzione informatica, l’alfabetizzazione digitale e le competenze digitali avanzate che consentono di creare specialisti digitali”. Nel Piano d’azione 2021-27, il ruolo di STEAM è ulteriormente arricchito. Analogamente, la Raccomandazione del Consiglio sui sistemi di eccellenza per l’educazione  e la cura della prima infanzia  (Council Recommendation on High-Quality Early Childhood Education and Care Systems ) afferma che “i primi anni della vita umana sono i più formativi per lo sviluppo delle competenze fondamentali e delle disposizioni di apprendimento che influenzano notevolmente le successive prospettive di istruzione e occupazione e i risultati e la soddisfazione di vita più generali”.

Il progetto è dedicato a insegnanti di educazione della prima infanzia, bambini di 3-6 anni, genitori, familiari, tutor; stakeholder, enti educativi, decisori politici.

Gli obiettivi del progetto sono:

aggiornare le competenze degli insegnanti di educazione prescolare,
incoraggiare e dotare gli insegnanti di competenze digitali e abilità pedagogiche,
fornire agli insegnanti gli strumenti e le risorse necessarie per affrontare le sfide poste da Covid-19 nei sistemi educativi di tutta Europa.
Promuovere i valori europei di rispetto, accettazione, diversità, uguaglianza, solidarietà,
Prevenire il divario digitale tra gli Stati membri.

Il progetto dura 30 mesi ed è coordinato dal Partner polacco PCG Polska LLC.

Per informazioni e collaborazione con il progetto: operto@scuoladirobotica.it

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare