Utilizzo delle STEAM per l’inclusione di studenti con B.E.S
Durata:
20 Ore – 12 Online più 8 Asincrone
lezioni :
Tipologia scuola:
Scuola Primaria – Secondaria di I grado
Istruzioni d’iscrizione:
l’ID del corso è :144384
Formatore:
Luca Gilardi Scuola Di Robotica (potrebbe verificarsi che cambino i docenti senza inficiare la formazione)
Massimo Iscrizioni :
Descrizione Corso:
In questo corso si presenteranno diversi progetti europei dedicati al tema dell’inclusione fra cui Automatism, progetto che prevede l’uso di robotica umanoide e che ha realizzato numerosi scenari didattici e software già pronti da usare per lezioni disciplinari con un occhio di riguardo all’inclusione. Inoltre verranno utilizzati i kit MOSAIC e Roboable.
Obiettivi del corso:
- Comprendere il concetto di inclusione e l’importanza dell’educazione inclusiva
- Familiarizzare con l’approccio STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) nell’educazione
- Esplorare le strategie e le tecniche per l’utilizzo delle STEAM nell’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali
- Sviluppare competenze pratiche nell’adattamento e nella progettazione di attività STEAM inclusive
- Promuovere la collaborazione e la condivisione delle buone pratiche tra i partecipanti
- Progettazione di attività STEAM inclusive
- Creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
- Collaborazione tra insegnanti, genitori e professionisti per l’inclusione