Introduzione alle STEM nella didattica
Introduzione alle STEM con esperienze pratiche da effettuarsi anche a distanza attraverso la programmazione di schede di prototipazione rapida.
Durata:
20 Ore – 12 online più 8 Asincrone
lezioni online il 31 Luglio 01 – 02 – 03 Agosto 2023 dalle 9.00 alle 12.00
Istruzioni d’iscrizione:
l’ID del corso è : 142255
Massimo Iscrizioni :
numero 30 Docenti
Descrizione Corso:
rivolto a docenti di scuola Secondaria di I e II Grado
- Panoramica dei concetti e delle metodologie delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nella didattica
- Importanza dell’apprendimento pratico e dell’approccio hands-on nella promozione delle STEM
- Esplorazione di risorse e strumenti online per l’insegnamento delle STEM
Introduzione alla programmazione di schede di prototipazione rapida
- Concetti di base di elettronica e programmazione
- Panoramica delle schede di prototipazione rapida (ad esempio, Arduino, Halocode Microbit)
- Introduzione all’ambiente di sviluppo e alla programmazione delle schede
Esperienze pratiche con la programmazione di schede di prototipazione rapida
- Sviluppo di progetti semplici utilizzando le schede di prototipazione rapida
- Programmazione di sensori e attuatori per interagire con il mondo fisico
- Esplorazione di esempi di progetti STEM che coinvolgono la programmazione delle schede
Attività STEM a distanza con le schede di prototipazione rapida
- Adattamento delle esperienze pratiche per l’apprendimento a distanza
- Utilizzo di piattaforme e strumenti online per la condivisione dei progetti e la collaborazione remota
- Discussione sulle possibilità di applicazione delle STEM nella didattica e sulle migliori pratiche per l’insegnamento a distanza
Metodologia:
- Lezioni teoriche interattive per introdurre i concetti di base delle STEM e della programmazione delle schede di prototipazione rapida
- Attività pratiche individuali e di gruppo per sperimentare la programmazione delle schede e sviluppare progetti STEM
- Utilizzo di strumenti e risorse online per l’apprendimento a distanza e la condivisione dei progetti
- Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee tra i partecipanti
Modalità di valutazione:
- Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche
- Presentazione dei progetti STEM realizzati durante il corso
- Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti delle STEM e della programmazione delle schede di prototipazione rapida
Piattaforme:
Google Classroom – Zoom Meeting