Genova, 24 luglio 2024: laboratori di robotica gratuiti con il progetto Erasmus + ReSTELA

Laboratorio gratuito

24 luglio 2024 — h. 9-13

Scuola di Robotica

Genova, via Balbi 1a

 

ReSTELA è un progetto cofinanziato da Erasmus+ il cui obiettivo è consentire l’accesso on line a diversi  laboratori STEM a insegnanti e studenti, in particolare a quelli che vivono in aree remote. Il coordinatore di ReSTELA è lo European Centre for Emerging Competencies and Technologies di Cipro. Scuola di Robotica è partner del consorzio, con il TalTech IT College della Facoltà di Informatica della Tallinn University of Technology in Estonia.

i partecipanti il seminario del 24 luglio a Genova avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare le metodologie innovative sviluppate dal progetto ReSTELA. Ecco le tecnologie digitali e robotiche su cui potrete sperimentare:

BBC micro:bit, Arduino, bracci robotici e robot umanoidi.

BBC micro:bit: è una piccola scheda di sviluppo, versatile e di facile uso per attività didattiche, dalla secondaria di primo grado a quella di II grado – utilizzabile anche nella scuola primaria! Può essere impiegata per insegnare i rudimenti della programmazione: gli studenti possono cimentarsi con la scrittura di linee di codice semplici, imparando a capire la logica sottesa al funzionamento dei dispositivi elettronici con i quali interagiscono ogni giorno. Con micro:bit è possibile acquisire dati in tempo reale su fenomeni fisici, la costruzione di computer indossabili o di robot e soprattutto di imparare a programmare fin dalla scuola primaria!

NAO, robot umanoide: è tra i robot umanoidi più completi sul mercato in termini di capacità funzionali e tecniche. Ad alte prestazioni, multitasking e interattivo, può essere programmato utilizzando diversi linguaggi di programmazione (Chorégraphe, Python, C++).

Arduino: è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell’umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. I partecipanti faranno pratica con Output di Arduino: LED, buzzer, display OLED (luce emessa creata attraverso l’interazione di molecole organiche sotto tensione, molecole a base di carbonio, depositate su una pellicola sottile a cui sono collegati gli elettrodi necessari).

DexArm: un braccio robotico multifunzionale che può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni: la stampa 3D, l’incisione laser, ecc. I partecipanti si cimenteranno a far disegnare il braccio robotico

 

Per registrarsi: qui

I posti sono limitati, vi preghiamo di prenotare il vostro posto subito. I partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione della durata di 4 ore, valido come certificazione ai sensi della direttiva 170/2016 per i docenti. Se, una volta registrati, non poteste partecipare, vi preghiamo di avvisarci tempestivamente così da liberare posti per altri partecipanti.

 

24 luglio2024

Programma

9:00 – 9:15: Registrazione dei partecipanti

9:15 – 9:45: Introduzione al progetto ReSTELA

9:45 – 11:00

NAO, robot umanoide

  • Esplorazione dei movimenti con NAO
  • Pratica con il simulatore e connessione al robot reale

11:00 – 11:45: Arduino

  • Introduzione agli Output con Arduino
  • Pratica con dispositivi di output (LED, buzzer, display OLED)

11:45 – 12:30: DexArm

  • Introduzione ai movimenti del robot
  • Robot artista: disegnare con DexArm

12:30 – 13:00: BBC Micro:bit

  • Introduzione e programmazione del Micro:bit
  • Dimostrazione pratica e programmazione

 

Conclusioni e saluti

Per informazioni: pedemonte@scuoladirobotica.it

Trovate il volantino

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare