Il progetto EU-RATE vuole rispondere alla necessità di aumentare l’interesse dei giovani per le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, rendendoli attori nel loro utilizzo e promuovendo metodi innovativi, attraverso kit didattici robotici divertenti e accessibili a tutti.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
1. far capire ai bambini e ai giovani come fare informazione attraverso l’azione in modo che diventino attori creativi e responsabili;
2. educare all’informatica e sensibilizzare alla logica algoritmica che sta alla base di tutti gli strumenti che usiamo;
3. promuovere l’integrazione dell’offerta di competenze digitali in tutti i curricula;
4. favorire il pensiero critico soprattutto attraverso l’insegnamento della tecnologia e delle scienze in linea con le priorità dell’istruzione scolastica;
5. preparare i bambini e i giovani alle sfide della robotica, alle opportunità di apprendimento in molti campi (tecnologia, matematica, logica, inglese, gestione dei progetti);
6. far sì che i bambini e i giovani, soprattutto le ragazze, vogliano interessarsi all’ingegneria e alle professioni digitali.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, EU-RATE si rivolge a:
– Un pubblico diretto: insegnanti della scuola primaria e secondaria, la comunità educativa in generale (educatori, genitori, leader
giovanili) E studenti di 14+ come co-sviluppatori del progetto (partecipando alla formazione, testando, sperimentando, dando feedback).
– Un pubblico indiretto: giovani dagli 8 ai 10 e dagli 11 ai 14 anni in attività extracurricolari e/o scolastiche
A questo scopo, da ottobre 2020, inizio del progetto, il consorzio lavora alla costruzione di un kit robotico accessibile che comprende proposte di hardware, software e sequenze di apprendimento.
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