Il progetto Erasmus + EU-Rate prosegue la sperimentazione

Il progetto EU-RATE vuole rispondere alla necessità di aumentare l’interesse dei giovani per le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, rendendoli attori nel loro utilizzo e promuovendo metodi innovativi, attraverso kit didattici robotici divertenti e accessibili a tutti.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

1. far capire ai bambini e ai giovani come fare informazione attraverso l’azione in modo che diventino attori creativi e responsabili;

2. educare all’informatica e sensibilizzare alla logica algoritmica che sta alla base di tutti gli strumenti che usiamo;

3. promuovere l’integrazione dell’offerta di competenze digitali in tutti i curricula;

4. favorire il pensiero critico soprattutto attraverso l’insegnamento della tecnologia e delle scienze in linea con le priorità dell’istruzione scolastica;

5. preparare i bambini e i giovani alle sfide della robotica, alle opportunità di apprendimento in molti campi (tecnologia, matematica, logica, inglese, gestione dei progetti);

6. far sì che i bambini e i giovani, soprattutto le ragazze, vogliano interessarsi all’ingegneria e alle professioni digitali.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, EU-RATE si rivolge a:

– Un pubblico diretto: insegnanti della scuola primaria e secondaria, la comunità educativa in generale (educatori, genitori, leader
giovanili) E studenti di 14+ come co-sviluppatori del progetto (partecipando alla formazione, testando, sperimentando, dando feedback).
– Un pubblico indiretto: giovani dagli 8 ai 10 e dagli 11 ai 14 anni in attività extracurricolari e/o scolastiche

A questo scopo, da ottobre 2020, inizio del progetto, il consorzio lavora alla costruzione di un kit robotico accessibile che comprende proposte di hardware, software e sequenze di apprendimento.

Per avere maggiori informazione potete scaricare la newsletter del progetto con tutti gli aggiornamenti.

IT – EURATE Newsletter1

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare