Il robot NAO al Paese Ritrovato: un nuovo “assistente” per i residenti della struttura assistenziale

Il robot NAO è un umanoide “in servizio” al Paese Ritrovato a Monza, grazie a un progetto della Cooperativa La Meridiana, co-finanziato da Banca d’Italia, e realizzato in collaborazione con Scuola Robotica.

Il Paese Ritrovato è un luogo molto speciale, a Monza, per l’assistenza e la cura di persone con Alzheimer.

Il robot NAO è stato impiegato dagli operatori del Paese Ritrovato in attività con i residenti, per  edutainment, gioco e supporto cognitivo.

Da vari anni i robot umanoidi sono utilizzati per assistenza, per intrattenimento e anche per sostenere alcune attività di apprendimento e rafforzamento della memoria di persone con varie disabilità.

Il 15 aprile 2021 si è svolta la conferenza on-line si presentazione del progetto, alla conclusione di un anno di attività.

Per rivedere la Conferenza on line: https://attendee.gotowebinar.com/recording/1283353684810269702

Sono intervenuti:

Roberto Mauri, direttore Cooperativa La Meridiana: Il Paese Ritrovato, un luogo di accoglienza e cura per persone con Alzheimer.

Michela Bogliolo, Bioingegnere, Scuola Robotica: Recenti sviluppi nella robotica per assistenza.

Claudio Cavaleri Cooperativa La Meridiana: Il ruolo di un robot in una struttura assistenziale.

Andrea Fui, Informatico, Scuola di Robotica: Un uso facilitato per i robot di assistenza.

Marco Fumagalli Educatore Cooperativa La Meridiana: Può un robot sostenere l’apprendimento?

Filippo Bogliolo, Ingegneria Civile e Ambientale, Scuola di Robotica: Scenari di apprendimento con NAO.

Paola Perfetti dramma terapeuta: Alcune esperienze dei residenti del Paese Ritrovato con NAO.

In allegato, l’intervista alla dr.ssa Paola Perfetti (nella immagine di seguito), drammaterapeuta presso La Meridiana e il Paese Ritrovato, su come i residenti abbiamo accolto NAO.  Intervista Paola Perfetti_NAO_Paese_Ritrovato

I media hanno seguito la conferenza, in diversi articoli, tra cui quelli su L’ Avvenire, Il Corriere della Sera, Telepace.

In allegato: uno degli articoli sul progetto (L’ Avvenire, domenica 11 aprile 2021)

 

Ritrovarsi nel proprio paese

Fra le diverse strutture assistenziali de La Meridiana vi è Il Paese Ritrovato (https://ilpaeseritrovato.it), un villaggio che accoglie persone con Alzheimer. Il Paese Ritrovato, così come lo descrive il direttore Roberto Mauri, è “un luogo reale che vuole rallentare il decadimento cognitivo e ridurre al minimo le disabilità nella vita quotidiana, offrendo alla persona residente l’opportunità di continuare a vivere una vita ricca e adeguata alle sue capacità, ai suoi desideri e ai suoi bisogni”.

Il Paese Ritrovato si estende su superficie destinata alla residenza di 3.360 mq con una area adibita a negozi e luoghi di aggregazione, con vie, piazze, giardinetti, negozi, il teatro, la chiesa, la pro loco, e l’orto.

Per informazioni: info@scuoladirobotica.it

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare