Troverete in questa sezione alcune notizie in breve dal mondo della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, su convegni, progetti nazionali ed europei, e sulle ricerche.

La robotica tra le specializzazioni vincenti

Secondo un’indagine del servizio LinkedIn, il servizio web di rete sociale, impiegato per lo sviluppo di contatti professionali e per diffusione di contenuti specifici su lavoro e occupazione, la robotica è la prima delle specializzazioni vincenti per le professioni e le carriere.

L’articolo su Il Sole 24 ore: https://www.ilsole24ore.com/art/anche-2022-digitale-vince-sfida-profili-piu-richiesti-classifica-AEskExBB?refresh_ce=1

 

A Bruno Siciliano e Oussama Khatib il Premio Engelberger

L’Association for Advancing Automation (A3) ha annunciato i suoi sei destinatari dei premi Engelberger Robotics 2022: Michael P. Jacobs di Applied Manufacturing Technologies (AMT), Oussama Khatib della Stanford University, Marc Raibert di Boston Dynamics, Bertil Thorvaldsson di ABB, Bruno Siciliano dell’Università di Napoli Federico II ( è anche e membro del Comitato Scientifico di Scuola di Robotica, e Melonee Wise di Zebra Technologies. A3 presenterà tre dei premi a Jacobs, Khatib e Raibert all’Automate 2022 Show and Conference di Detroit. I premi per Thorvaldsson, Siciliano e Wise saranno presentati ad Automatica a Monaco.

I premi Engelberger riconoscono i leader della robotica per l’eccellenza nello sviluppo della tecnologia, nell’applicazione, nella formazione e nella leadership. Da quando hanno iniziato nel 1977, 134 robotici di 17 paesi diversi sono stati riconosciuti.

 

Italy Digital Week, 3 giorni di laboratori educativi sull’innovazione digitale

4, 5, 6 maggio 2022, a Milano, organizzato da IIS Cellini di Valenza

Il progetto ITALY DIGITAL WEEK intende promuovere un laboratorio nazionale dedicato ai processi di innovazione digitale nel mondo delle aziende, della tecnologia virtuale e non di meno dell’identità digitale nel XXI secolo, con particolare riferimento alle relazioni economiche e culturali oltre i confini italiani. Saranno coinvolti studenti degli ultimi anni provenienti da Istituti differenti e da percorsi formativi informatici come ITS, ITE-SIA e Licei, anche quale iniziativa di avvicinamento al mondo produttivo digitale, dove anche il nostro Paese è un partner importante.

Digital Week prevede un laboratorio nazionale che si svolgerà a Milano, presso il Meet Digital Culture Center della Fondazione Cariplo, dal 4 al 6 maggio 2022, che coinvolgerà le più importanti aziende digitali internazionali, contraddistinte in progetti e start-up sperimentali digitali. Ciò consentirà al personale accompagnatore e agli alunni un’attività laboratoriale immersiva e di conoscere le nuove frontiere dell’innovazione digitale.  L’evento è organizzato dall’Istituto con la collaborazione dell’ITE Tosi di Busto Arsizio e dell’ITIS Volta di Alessandria; saranno coinvolti circa centocinquanta studenti in presenza ma l’evento sarà aperto a tutti tramite diretta streaming a cui si potrà accedere tramite l’home page del sito del Cellini.

Per il Programma: http://www.istitutocellini.it/wordpress/italy-digital-week/

 

Il progetto Erasmus Algolittle: in corso la fase di piloting presso le Università e Scuola di Robotica

Durante la riunione dei Partner del progetto Erasmus plus ALGOLITTLE (https://www.algolittle.org/), sono state presentate le attività dei corsi pilota che si stanno svolgendo nelle Università di Smirne (Turchia), Maribor (Slovenia), Rijeka (Croazia), al Politecnico de Viseu (Portogallo) e in modalità on line organizzati da Scuola di Robotica, a livello nazionale. I laureandi in Scienze della Formazione coinvolti nel piloting hanno realizzato le attività proposte nei 7 Moduli progettati dai partner , che riguardano laboratori per l’infanzia dedicati al pensiero algoritmico. I partecipanti ai piloting in Italia sono 30, a livello nazionale. Le attività realizzate dai laureandi saranno pubblicate sul sito del progetto (https://www.algolittle.org/).

 

Scuola di Robotica per Carta Giovani Nazionale

La partecipazione di Scuola di Robotica alla Carta Giovani Nazionale è stata approvata. Si tratta di uno strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità (https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/). Trovate qui https://www.scuoladirobotica.it/cartagiovaninazionale/  la lista dei corsi proposti da Scuola di Robotica esclusivamente per la Carta Giovani.

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare