Troverete in questa sezione alcune notizie in breve dal mondo della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, su convegni, progetti nazionali ed europei, e sulle ricerche.

La robotica tra le specializzazioni vincenti

Secondo un’indagine del servizio LinkedIn, il servizio web di rete sociale, impiegato per lo sviluppo di contatti professionali e per diffusione di contenuti specifici su lavoro e occupazione, la robotica è la prima delle specializzazioni vincenti per le professioni e le carriere.

L’articolo su Il Sole 24 ore: https://www.ilsole24ore.com/art/anche-2022-digitale-vince-sfida-profili-piu-richiesti-classifica-AEskExBB?refresh_ce=1

 

A Bruno Siciliano e Oussama Khatib il Premio Engelberger

L’Association for Advancing Automation (A3) ha annunciato i suoi sei destinatari dei premi Engelberger Robotics 2022: Michael P. Jacobs di Applied Manufacturing Technologies (AMT), Oussama Khatib della Stanford University, Marc Raibert di Boston Dynamics, Bertil Thorvaldsson di ABB, Bruno Siciliano dell’Università di Napoli Federico II ( è anche e membro del Comitato Scientifico di Scuola di Robotica, e Melonee Wise di Zebra Technologies. A3 presenterà tre dei premi a Jacobs, Khatib e Raibert all’Automate 2022 Show and Conference di Detroit. I premi per Thorvaldsson, Siciliano e Wise saranno presentati ad Automatica a Monaco.

I premi Engelberger riconoscono i leader della robotica per l’eccellenza nello sviluppo della tecnologia, nell’applicazione, nella formazione e nella leadership. Da quando hanno iniziato nel 1977, 134 robotici di 17 paesi diversi sono stati riconosciuti.

 

Italy Digital Week, 3 giorni di laboratori educativi sull’innovazione digitale

4, 5, 6 maggio 2022, a Milano, organizzato da IIS Cellini di Valenza

Il progetto ITALY DIGITAL WEEK intende promuovere un laboratorio nazionale dedicato ai processi di innovazione digitale nel mondo delle aziende, della tecnologia virtuale e non di meno dell’identità digitale nel XXI secolo, con particolare riferimento alle relazioni economiche e culturali oltre i confini italiani. Saranno coinvolti studenti degli ultimi anni provenienti da Istituti differenti e da percorsi formativi informatici come ITS, ITE-SIA e Licei, anche quale iniziativa di avvicinamento al mondo produttivo digitale, dove anche il nostro Paese è un partner importante.

Digital Week prevede un laboratorio nazionale che si svolgerà a Milano, presso il Meet Digital Culture Center della Fondazione Cariplo, dal 4 al 6 maggio 2022, che coinvolgerà le più importanti aziende digitali internazionali, contraddistinte in progetti e start-up sperimentali digitali. Ciò consentirà al personale accompagnatore e agli alunni un’attività laboratoriale immersiva e di conoscere le nuove frontiere dell’innovazione digitale.  L’evento è organizzato dall’Istituto con la collaborazione dell’ITE Tosi di Busto Arsizio e dell’ITIS Volta di Alessandria; saranno coinvolti circa centocinquanta studenti in presenza ma l’evento sarà aperto a tutti tramite diretta streaming a cui si potrà accedere tramite l’home page del sito del Cellini.

Per il Programma: http://www.istitutocellini.it/wordpress/italy-digital-week/

 

Il progetto Erasmus Algolittle: in corso la fase di piloting presso le Università e Scuola di Robotica

Durante la riunione dei Partner del progetto Erasmus plus ALGOLITTLE (https://www.algolittle.org/), sono state presentate le attività dei corsi pilota che si stanno svolgendo nelle Università di Smirne (Turchia), Maribor (Slovenia), Rijeka (Croazia), al Politecnico de Viseu (Portogallo) e in modalità on line organizzati da Scuola di Robotica, a livello nazionale. I laureandi in Scienze della Formazione coinvolti nel piloting hanno realizzato le attività proposte nei 7 Moduli progettati dai partner , che riguardano laboratori per l’infanzia dedicati al pensiero algoritmico. I partecipanti ai piloting in Italia sono 30, a livello nazionale. Le attività realizzate dai laureandi saranno pubblicate sul sito del progetto (https://www.algolittle.org/).

 

Scuola di Robotica per Carta Giovani Nazionale

La partecipazione di Scuola di Robotica alla Carta Giovani Nazionale è stata approvata. Si tratta di uno strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità (https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/). Trovate qui https://www.scuoladirobotica.it/cartagiovaninazionale/  la lista dei corsi proposti da Scuola di Robotica esclusivamente per la Carta Giovani.

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare