Innovazione e inclusività nell’educazione STEAM per la prima infanzia

Il progetto roboSTEAMkids mira a migliorare l’educazione e la cura della prima infanzia attraverso la qualificazione digitale degli insegnanti e l’introduzione di un programma inclusivo di STEAM e robotica. Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea, si svolge nell’arco di 30 mesi, dal 2 maggio 2022 al 2 novembre 2024.
ROBOSTEAM KIDS

Gli obiettivi principali del progetto sono:

Avanzare le metodologie pedagogiche utilizzate nell’educazione della prima infanzia.
Eliminare le disparità nell’educazione digitale e nelle competenze degli insegnanti tra gli Stati membri.
I gruppi target includono:

Insegnanti dell’educazione della prima infanzia.
Bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.
Genitori e tutori.
Stakeholder, fornitori di formazione e autorità.
Il progetto prevede la realizzazione di tre risultati principali:

PR1 – Manuale: Fornisce ai partner le modalità più efficienti e appropriate per promuovere le competenze STEAM, come la robotica, nonché la codifica e la robotica per l’educazione e la cura della prima infanzia.
ROBOSTEAM KIDS
PR2 – Toolkit: Una raccolta di strumenti pratici per facilitare l’implementazione delle attività STEAM e di robotica nelle istituzioni educative.
PR3 – Piattaforma Inclusiva: Una piattaforma e-learning progettata per avere un impatto significativo su insegnanti, studenti e scuole, migliorando i metodi di insegnamento e apprendimento. Include un tool di valutazione per monitorare i progressi degli insegnanti, valutare le loro competenze e convalidarle utilizzando Open Badges.
ROBOSTEAM KIDS

Per ulteriori informazioni sul progetto roboSTEAMkids o per partecipare alle attività, visitate il nostro sito web: www.robosteamkids.eu o seguiteci su Facebook @robosteamkids.

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

PCTO con e.Do Cup

PCTO con e.Do Cup e.DO Cup è un’opportunità che permette di muovere i primi passi nel mondo della programmazione e della robotica industriale in chiave

Leggi Tutto »
news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare