Innovazione e inclusività nell’educazione STEAM per la prima infanzia

Il progetto roboSTEAMkids mira a migliorare l’educazione e la cura della prima infanzia attraverso la qualificazione digitale degli insegnanti e l’introduzione di un programma inclusivo di STEAM e robotica. Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea, si svolge nell’arco di 30 mesi, dal 2 maggio 2022 al 2 novembre 2024.
ROBOSTEAM KIDS

Gli obiettivi principali del progetto sono:

Avanzare le metodologie pedagogiche utilizzate nell’educazione della prima infanzia.
Eliminare le disparità nell’educazione digitale e nelle competenze degli insegnanti tra gli Stati membri.
I gruppi target includono:

Insegnanti dell’educazione della prima infanzia.
Bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.
Genitori e tutori.
Stakeholder, fornitori di formazione e autorità.
Il progetto prevede la realizzazione di tre risultati principali:

PR1 – Manuale: Fornisce ai partner le modalità più efficienti e appropriate per promuovere le competenze STEAM, come la robotica, nonché la codifica e la robotica per l’educazione e la cura della prima infanzia.
ROBOSTEAM KIDS
PR2 – Toolkit: Una raccolta di strumenti pratici per facilitare l’implementazione delle attività STEAM e di robotica nelle istituzioni educative.
PR3 – Piattaforma Inclusiva: Una piattaforma e-learning progettata per avere un impatto significativo su insegnanti, studenti e scuole, migliorando i metodi di insegnamento e apprendimento. Include un tool di valutazione per monitorare i progressi degli insegnanti, valutare le loro competenze e convalidarle utilizzando Open Badges.
ROBOSTEAM KIDS

Per ulteriori informazioni sul progetto roboSTEAMkids o per partecipare alle attività, visitate il nostro sito web: www.robosteamkids.eu o seguiteci su Facebook @robosteamkids.

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare