Kırşehir, Turchia: Primo incontro transnazionale del progetto Erasmus plus, EARLYCODE

Il progetto EARLYCODE è stato presentato e approvato dall’Agenzia della Turchia. Il capofila è la Ahi Evran University Faculty of Education, Computer Education and Instructional Technology di Kırşehir. I Partner, oltre a Scuola di Robotica, provengono dalla Romania, Lituania e Regno Unito.

ERARLYCODE è un progetto Erasmus plus co finanziato dall’Unione Europea (Agreement n° 2018-1-TR01-KA203-058832 This contract, drawn up under the Erasmus+ Programme (REGULATION (EU) No 1288/2013) )

Sito del progetto: http://earlycoders.org/

La necessità di un precoce programma di educazione digitale, o educazione all’uso di strumenti digitali e al coding, è sostenuto da molti pedagogisti ed educatori europei allo scopo di assicurare che i giovani non siano solo degli utilizzatori di strumenti digitali, ma siano messi in condizione, fin da piccoli, di capirne il funzionamento.

Una precoce e ben organizzata attività di coding e robotica educativa fin da piccoli, 5/6 anni, progettata secondo le capacità e le attitudini dei bambini, può inoltre assicurare che tutti i bambini, anche quelli con particolari disabilità o problemi cognitivi, possano accedere a una graduale comprensione di questo mondo che sarà poi il loro nel breve futuro.

tags:

Divulgazione, Progetti europei, Robot@scuola, Scienza&Società

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare