La Scienza? Una bella storia da raccontare: un progetto Erasmus +

Per un interessante Erasmus + Small Scale,  La Scienza? Una bella storia!  si sono incontrati   dal 28 al 30 novembre 2022 a Foggia i Partner, presso il  Coordinatore del progetto, l’Istituto Comprensivo Marcelline di Foggia. I Partner sono, oltre l’IC Marcelline, Scuola di Robotica e CEP IBSTEAM della Spagna. Il corso di tre giorni che si è svolto ha coinvolto più di 10 docenti di scuola secondaria di primo grado, dalla Spagna e dall’Italia.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze STEAM, ovvero promuovere l’interesse e degli studenti verso la scienza, la tecnologia, le discipline STEM con un approccio STEAM (narrazione artistica). E’ dedicato a docenti e studenti di scuola secondaria di primo grado.
Con le attività del progetto, i partner vorrebbero fornire ai giovani un metodo per essere pronti alle trasformazioni digitali e robotiche dei prossimi anni, e sviluppare le loro capacità di mantenersi sempre aggiornati.

Oggi, gli sviluppi scientifici e tecnologici sono sempre più veloci, soprattutto quelli tecnologici applicati alla scienza. Per questo, i partner hanno scelto alcune scoperte scientifiche e invenzioni per studiare, con gli studenti, la vita degli scienziati e delle scienziate che ne sono stati i protagonisti e simulare, per quanto possibile, alcune di queste  invenzioni scientifiche. Narrare la scienza è anche un modi di vivere la scienza e immedesimarsi nelle attività dei ricercatori.  Gli studenti potranno seguire le ipotesi che gli scienziati hanno espresso e i passi avanti, così come i fallimenti e i successi, delle loro ricerche.

Le attività proposte seguiranno il seguente percorso:

  • la scienza richiede conoscenza: ricerca informazioni su web e non solo (metodologia e strumenti)
    la scienza è sperimentazione. il metodo scientifico – attività pratiche da realizzare con la classe
    la scienza è collaborazione: attività di collaborazione e scambio on line tra studenti delle scuole partner dei due paesi.
    la scienza è narrazione: coding e programmazione robot per narrare la storia della scoperta oggetto dell’unità didattica e il percorso svolto dalla classe.

La promozione delle competenze chiave, sia quelle collegate alle STEM sia associate alla Literacy, alla lettura e comprensione dei testi, alla ricerca in Internet e alla narrazione è assicurata dal metodo transdisciplinare che caratterizza il progetto. Gli studenti, grazie all’apprendimento dell’uso di software e coding, potranno acquisire diverse metodologie per la narrazione, da quello analogico a quello digitale, con un approccio interdisciplinare alla lettura e alle discipline STEAM oltre a competenze trasversali legate, per esempio, al lavoro di squadra.

Il progetto è aperto a tutti e gratuito. I materiali saranno pubblicati su una piattaforma e scaricabili gratuitamente.

Per informazioni: operto@scuoladirobotica.it

La scienza? è una bella storia! è un partenariato su Piccola Scala KA210-SCH  co finanziato dal Programma Erasmus plus dell’UE. Numero di Contratto: 2021-2-IT02-KA210-SCH-000050457

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

CodyRoby compie 10 anni!

    Nel 1014, in  un brain storming, una riunione per inventare idee, tra Alessandro Bogliolo di EU CODE WEEK (la settimana europea di promozione

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare