Il robot ambasciatore dell’ERW
Il robot “Ari” di Pal Robotics è l’ambasciatore della Settimana a partire dal 2021.
La Settimana europea della Robotica (ERW) è stata ideata in occasione dell’European Robotics Forum (ERF) del 2011 dal desiderio della comunità robotica europea di avvicinare la ricerca e lo sviluppo della robotica al pubblico e di costruire la futura società robotica. Da allora, ogni anno, l’ERW offre al grande pubblico una settimana di attività legate alla robotica in tutta Europa, sottolineando la crescente importanza della robotica in un’ampia varietà di aree applicative e la crescente importanza delle competenze in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM).
Le materie STEM stanno diventando sempre più una parte importante dell’alfabetizzazione di base nell’odierna società della conoscenza e dobbiamo continuare a sviluppare e far crescere i futuri scienziati e ricercatori europei per colmare il divario di competenze, che entro il 2020 ci richiederà un milione di persone in più! ERW mira quindi a ispirare l’educazione tecnologica degli studenti di tutte le età a intraprendere carriere nei settori legati alle STEM.
L’educazione scientifica non può più essere vista come un impegno esclusivo per i futuri scienziati o ingegneri. Deve impegnarsi nel dialogo su questioni sociali di natura scientifica, poiché solo cittadini consapevoli della scienza possono prendere decisioni informate.
Per tutte le informazioni e per organizzare uno o più eventi: https://eu-robotics.net/eurobotics/activities/european-robotics-week/