Il progetto Erasmus plus “Robotics Curriculum Development” ha realizzato, con altre attività e risultati, un Manuale “ROBOTICA INDUSTRIALE – funzionamento e programmazione”
Il progetto (KA210-VET-2C05C51F) è stato coordinato , coordinato dalla Tehnička škola di Pirot (TSP – Pirot/Serbia), in Serbia con i partner Scuola di Robotica e la ONG Osvezenje di Pirot.
Il cuore del progetto è stato la progettazione di un curriculum dedicato alla robotica manipolativa e ai bracci robotici per studenti degli istituti tecnici e professionali. I due corsi svoltisi in Serbia (TSP) dal 6 al 10 novembre 2023 e in Italia (SDR) dal 15 al 20 aprile 2024 e a cui hanno partecipato insegnanti e studenti italiani e serbi sono stati propedeutici alla stesura del presente Manuale, che comprende varie attività svolte dai partecipanti e altri riferimenti e approfondimenti.
Questo manuale, che potrete ottenere gratuitamente su richiesta scrivendo a operto@scuoladirobotica.it, offre lezioni derivate da attività di laboratorio incentrate sia sulla teoria che sui casi d’uso della robotica, al fine di preparare gli studenti dell’istruzione e della formazione professionale al loro futuro lavoro. L’obiettivo di questo progetto è stato creare un curriculum completamente nuovo sulla robotica, insieme a materiali didattici appropriati che saranno creati congiuntamente dai partner del progetto e che aiuteranno gli studenti delle scuole tecniche e professionali ad adattarsi al più presto al loro ambiente di lavoro.
Dati i limiti di tempo e di contesto, il Manuale non può e non vuole essere un manuale completo – come i corsi universitari di Teoria dei sistemi e del controllo per l’automazione. Il nostro obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti al progetto, e a tutti coloro che lo utilizzeranno, una panoramica generale dello stato dell’arte della robotica industriale, dell’uso dei bracci robotici nell’industria e non solo, in modo che gli studenti possano pianificare la loro professione o il loro futuro corso di studi con una conoscenza sufficiente.